Il cda della Rai ha approvato ufficialmente le nuove nomine dei tre telegiornali della tv pubblica. Al Tg2 va Gennaro Sangiuliano, uomo voluto fortemente dalla Lega e dal suo leader Matteo Salvini. Classe 1962, originario di Napoli, Sangiuliano si trova in Rai dal 2003, quando iniziò a collaborare come inviato del Tgr, per poi divenire caporedattore e passare al Tg1, il telegiornale principale delle tre reti pubbliche. Nel 2009 viene nominato vice-direttore dello stesso Tg, durante la direzione di Augusto Minzolini, realizzando servizi importanti come quello riguardante la nota casa di Montecarlo dell’ex Ministro Gianfranco Fini. Oltre a ricoprire in maniera professionale il ruolo di telegiornalista, Sangiuliano scrive numerosi saggi, incentrati in particolare sulla Russia e gli affari internazionali.



I PREMI VINTI E LA FOTO CON SALVINI

Noti a riguardo “Quarto Reich – come la Germania ha sottomesso l’Europa” (con Vittorio Feltri, citato anche dal Der Spiegel), e “Putin. Vita di uno zar”. Numerosi i quotidiani nazionali con cui ha collaborato, a cominciare da Libero, di cui è stato vice-direttore con Vittorio Feltri, ma anche IlSole24Ore, Il Giornale e il Foglio. Sangiuliano si è candidato alle elezioni politiche del 2001, nella lisa Casa della Libertà, ma non è stato eletto. Nel corso della sua carriera da giornalista, il 56enne di Napoli ha ricevuto numerosi premi, come il Premio Cicerone del comune di Arpino, nel 2018, l’Excellent di Milano nel 2016, e il Premio Cimitile nel 2015. Curiosità, il 6 marzo scorso, pochi giorni dopo le elezioni nazionali, Sangiuliano pubblicò sulla propria pagina Facebook uno scatto con Salvini con la didascalia “caro amico”.

Leggi anche

Space X: un accordo da 1,5 mld con l'Italia/ Bloomberg: "Offrirà servizi di comunicazione sicura al governo"Estrazione Million Day di oggi 5 gennaio 2025/ Ecco l'estrazione delle ore 20:30