Mezzo passo indietro dell’esecutivo che nella nota di chiusura del DEF ha corretto il deficit almeno per gli anni a venire. I ministri, soprattutto vista la ritrosia dell’unione e la fiammata dello spread, hanno confermato il deficit al 2.4% nel 2019, ma lo hanno ridotto al 2.1% nel 2020 e all’1.8% nel 2021. Inoltre ha fatto slittare la cancellazione della legge Fornero ad Aprile, invece di come inizialmente stabilito a inizio anno. L’esecutivo con questo aggiustamento spera di passaresuperare la spada di Damocle dell’approvazione europea, e cerca di tranquillizzare i mercati che avevano risposto negativamente al muro contro muro che si stava creando con i burocrati di Bruxelles. La riunione a cui sono presenti oltre il presidente del consiglio anche i vice premier ancora non si è chiusa, ma dalle stanze dei bottoni filtra un moderato ottimismo.



12 anni di reclusione a Luca Traini

Luca Traini l’autore di una tentata strage a Macerata è stato condannato a 12 anni di reclusione. Traini che era presente in aula per la lettura del dispositivo di condanna è apparso sereno, e prima della camera di consiglio ha voluto leggere una dichiarazione spontanea. Nelle parole di Traini vi erano le scuse per quello che aveva fatto, ha voluto però rimarcare altresì di essere consapevole di aver cercato la strage per una sorta di rivalsa dopo l’omicidio di Pamela Mastropietro. Presenti in aula cinque delle sei vittime di Traini, molte di loro hanno finanche chiesto il riconoscimento dei danni, per stabile tale somma si dovrà attendere però una successiva udienza. Soddisfatti gli uffici della procura che hanno visto riconosciuta l’aggravante razziale legata al gesto.



In Italia governo Xenofobo e razzista

Durissime affermazioni quelle che il commissario europeo per le politiche economiche, Pierre Moscovici, ha fatto nei confronti del nostro paese. Per l’alto esponente politico del governo di Bruxelles il nostro paese è governato da un esecutivo xenofobo e razzista. Moscovici è entrato nel merito legato alla bagarre dell’approvazione del DEF, affermando che l’Unione Europea ha l’obbligo di far rispettare le regole in tutti i paesi, regole che sono scritte nel trattato costitutivo, equiparando altresì il nostro paese all’Ungheria, altro stato che vuole forzare la mano sui paletti imposti. Immediata la reazione del Vice premier, il leghista Matteo Salvini, che commentando quanto detto Moscovici ha affermato che il nostro paese fa paura ai poteri forti europei che fanno capo alla Germania. Sempre Salvini ha stigmatizzato le parole di Moscovici affermando che egli parla a “vanvera”, e soprattutto senza conoscere i fatti.



A Lampedusa il ricordo del naufragio del 2013

Si sono tenute a Lampedusa le manifestazioni in ricordo del naufragio del 2013, naufragio nella quale persero la vita ben 368 vittime. Il corteo è partito dal centro della piccola cittadina isolana per arrivare alla “porta D’Europa”, qui dinanzi a uno striscione di ricordo il discorso del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello. Tra i partecipanti molti dei sopravvissuti alla strage, il presidente dell’associazione 3 ottobre, e alcuni studenti provenienti da tutta Europa, mancavano invece del tutto i rappresentanti dell’esecutivo in carica.

Cammino trionfale delle italiane in Europa, oggi tocca a Lazio e Milan

Le italiane hanno vissuto una due giorni da ricordare in Champions League. Martedì hanno risposto presente Juventus e Roma che erano chiamate al facile impegno casalingo rispettivamente contro Young Boys e Viktoria Plzen. Ieri sera hanno stupito invece Inter e Napoli. I nerazzurri hanno vinto in rimonta a Eindhoven contro il Psv, mentre gli azzurri al San Paolo hanno superato all’ultimo respiro il Liverpool vice campione d’Europa. Oggi tocca invece al Milan e alla Lazio che sono chiamate a completare la tre giorni europee in Europa League per giocare contro Olympiakos e Francoforte.