Sembra avere le idee chiare Luigi Di Maio che oggi in sede di “Question Time” ha parlato delle norme che regoleranno il reddito di cittadinanza. Per Di Maio l’aiuto economico sarà elargito solamente alle persone per bene e oneste e per questo saranno previste delle pregnanti norme relativamente al controllo dei beneficiari. In tale contesto Di Maio ha affermato che chi percepirà l’aiuto statale non potrà imbrogliare, ne tanto meno lavorare in “nero”, visto che avrà la giornata “totalmente impegnata”. In caso di presenza di “furbetti” severe saranno le pene, che potranno arrivare nelle intenzioni del capo grillino fino a sei anni di reclusione. Nonostante le risposte mancano però i dettagli sulla norma, si sa solamente che esso sarà di circa dieci miliardi di euro e che dovrebbe vedere la partenza agli inizi del prossimo anno.



Mattarella firma il decreto sicurezza e “avverte” Conte

Il capo dello Stato ha controfirmato il cosiddetto “decreto sicurezza”, la norma che inasprisce la lotta all’immigrazione clandestina, fortemente voluta dal leader della Lega, Salvini. Con l’apposizione della firma del Capo dello Stato e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto diventerà effettivo. Dopo l’esame di Mattarella il capo dello stato, come si legge in una nota inviata dal Quirinale, ha sentito il bisogno di mandare un’avvertimento al premier Conte. Per Mattarella infatti devono rimanere “fermi” i diritti costituzionalmente previsti, soprattutto in tema di difesa processuale. Gli strali degli giuristi si sono appuntati sulla parte in cui c’e’ un riesame della richiesta d’asilo, qualora l’immigrato venga condannato in sede penale. Soddisfazione è stata espressa da Salvini che ha commentato la firma con la frase “Ciapa lì e porta a ca’”.



Sarà il sindaco di Genova il commissario per la ricostruzione del ponte

Alla fine dopo cinquanta giorni di illazioni e scommesse è arrivato il nome del commissario che si occuperà della ricostruzione del ponte Morandi a Genova. Il premier Conte ha infatti nominato il sindaco della capoluogo ligure, Marco Bucci. Il neo commissario commentando la sua nomina ha espresso soddisfazione, sottolineando che immediatamente inizierà il lavoro affidatogli. Uno dei primi compiti per Bucci sarà quello di individuare chi materialmente dovrà occuparsi della ricostruzione, ricostruzione che per detta dello stesso Bucci dovrebbe durare dai 12 ai 16 mesi.



Non sono un fuorilegge

E’ stato interrogato oggi il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, arrestato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza su disposizione della Procura di Locri. Al primo cittadino del centro, diventato l’immagine dell’accoglienza, in sede di arresto erano state contestati diversi capi di imputazioni. Oggi però nell’interrogatorio di garanzia Lucano, che ha risposto alle domande, ha contestato tutte le accuse. Per Lucano la sua stella polare è la carta costituzionale, soprattutto nella parte in cui parla di rispetto degli esseri umani, indipendentemente dal colore della pelle o dalla nazionalità. All’udienza di convalida durata oltre tre ore, ha partecipato oltre al fratello di Lucano e al suo avvocato, anche la compagna Lemlem Teshfahun, colpita da divieto di dimora all’interno della stessa inchiesta.

EUROPA LEAGUE GIOIE A METÀ, OGGI TORNA LA SERIE A

L’Europa League ha regalato gioie a metà alle italiane. Il Milan ha vinto in rimonta contro l’Olympiakos andando sotto nel primo tempo per un gol di Guerrero e riuscendo a riprendere la partita e vincerla nella ripresa grazie a una doppietta di Patrick Cutrone e una rete di Gonzalo Higuain. Meno bene sono andate le cose alla Lazio che ha perso 4-1 in casa dell’Eintracht Francoforte rimanendo in nove per le espulsioni di Basta e Correa. Oggi si torna già in campo con la Serie A con il primo anticipo Torino-Frosinone. E’ giorno di vigilia per la Juventus e la Roma che giocheranno domani fuori casa rispettivamente contro l’Udinese e l’Empoli.