Sono le cimici verdi e le cosiddette “asiatiche” a far sentire maggiormente la loro presenza in un momento in cui l’autunno caldo ne stimola considerevolmente la proliferazione. Ospiti sgraditi che riescono a moltiplicarsi dentro e fuori le case, creando come detto gravi danni all’agricoltura, ma al tempo stesso riuscendo anche a trovare un ambiente ideale all’interno delle case, dove il tepore le protegge da qualunque variazione autunnale di temperatura. Per evitare un’invasione interna è molto importante avere la possibilità di controllare fessure, aperture e spazi dove possono trovare assist perfetti per infilarsi in casa. Zanzariere affidabili e ben serrate possono risolvere il problema, bisogna fare attenzion anche ai panni stesi ad asciugare al sole, che sono il veicolo perfetto per trasportare in casa le cimici. (agg. di Fabio Belli)



Emergenza a Capodimonte

Capodimonte è una delle città dove c’è una grave emergenza legata alle cimici cinesi. È stata colpita tutta la III Municipalità, ma da diversi giorni i residenti di Capodimonte si lamentavano da diversi giorni. Inoltre era preoccupante il fatto legato alla dimensione di queste che sono giganti e praticamente siano in grado di invadere ogni spazio. Le zone più colpite sono quelle legate al rione Lieti e vicino al bosco di Capodimonte. Tra i tanti disagi ci sono state anche le difficoltà nello stendere il bucato, rimanendo barricati dentro casa. L’allerta però è pronta ad estendersi anche a zone adiacenti con diverse parti limitrofe che tremano. Il Gazzettino parla infatti di livelli alti di allerta tra zona Ponti Rossi, via Arenaccia e Colli Aminei. (agg. di Matteo Fantozzi)



I rimedi naturali

L’invasione delle cimici asiatiche destabilizza il nostro paese, costretto a dover trovare presto delle soluzioni. Non si parla però solo degli agricoltori perché sono molti anche quelli che sono obbligati a dover fare i conti con questi insetti dentro casa. Con il calo delle temperature le cimici trovano riparo nelle abitazioni e si annidano uscendo fuori a volte anche in gruppo. Sono diversi i rimedi naturali che possono permettere di debellarle. Tra le più utilizzate ci sono la menta e l’olio di neem, un infuso che può portare alla morte di questi insetti. Una volta raffreddato il preparato deve essere messo sui davanzali delle finestre e rilascia anche un gradevole odore. Incredibile è l’altro rimedio che nessuno si sarebbe mai aspettato e cioè l’utilizzo dell’erba gatta che sistemata sui terrazzi può essere uno scudo naturale per evitare che entrino dentro casa le cimici. (agg. di Matteo Fantozzi)



Allarme tra gli agricoltori

In Italia è scoppiato un vero e proprio allarme legato all’invasione delle cimici. A farsi sentire sono gli agricoltori che dal Veneto sottolineano come addirittura si parli del 30% di danni ai raccolti di frutta. Non si parla però solo di nord, perché nel meridione ci sono altrettanti problemi con a Palermo bonifica partita nel centro storico. La cimice asiatica ha anche un nome scientifico quello di “Halyomorpha Halyscimice”, un insetto particolarmente dannoso per le colture. Questo prolifica andando a depositare 300-400 uova due volte all’anno e creando così dei danni difficili da prevedere. La prima segnalazione risale al 2012 quando fu evidenziato in Emilia Romagna, da allora ha infestato le coltivazioni del settentrione con il Veneto costretto a pagarne particolarmente dazio. Il Presidente di Confagricoltura, Lodovico Giustiniani, ha parlato di danni a volta addirittura al 100% delle piantagioni.

Come debellarle?

Come debellare queste cimici cinesi in grado di invadere il nostro paese? Il problema è legato quasi totalmente alle temperature e al clima. Questo permette la proliferazione dei parassiti che nel nostro paese non trovano quelli che si possono definire antagonisti naturali. In agricoltura l’unico metodo efficace per andare a contrastarle è rappresentato dalle barriere fisiche come per esempio delle reti. Attenzione però perché il caso di Palermo ci dimostra come queste possano invadere anche le case. Questo fenomeno accade con il calo delle temperature perché gli insetti sono in grado di trovare in questo caso riparo proprio tra le mura domestiche.