Male la borsa ancora peggio il differenziale tra titoli di stato e bund tedeschi. Questo è quello che emerge dopo la pima seduta di Piazza Affari conseguente alla “bocciatura” dell’Europa relativamente al DEF. I mercati nell’imminenza della probabile apertura di una procedura di infrazione hanno reagito nervosamente, con molti azionisti che già in mattinata hanno proceduto a vendite massicce. Da parte loro il governo continua a dirsi poco preoccupato dei mercati, con Salvini che oggi in una nota trasmissione radiofonica ha illustrato la sua idea di “condono” fiscale. Quest’ultimo dovrebbe essere di fatto un azzerramento del debito del contribuente, seguendo la modalità “saldo e straccio”.



Brasile Bolsonaro vice ma non evita il ballottaggio

Affermazione in Brasile del candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, che comunque non evita il ballottaggio con il candidato di sinistra e delfino di Lula, Fernando Haddad. Bolsonaro che incarna l’ideale di una destra xenofoba ha raggiunto percentuali mai sognate qualche mese fa, con oltre il 47% di consenso ottenuto dal voto di 47 milioni di brasiliani. I cittadini hanno premiato la sua voglia di ordine e legalità, una voglia che comunque preoccupa la comunità internazionale, spaventata di una deriva autoritaria. La fase finale delle elezioni sarà il 28 ottobre, difficile però per Haddad riuscire a recuperare i 20 punti percentuali di svantaggio accumulati ieri. Da sottolineare anche come i due figli del candidato di destra siano stati eletti negli organi legislativi del paese sud americano. In caso di vittoria Bolsonaro sarebbe il primo militare eletto dopo 30 anni.



Aggressione contro la polizia da parte dei migranti a Foggia

Due poliziotti della stradale sono stati aggrediti a Cerignola di fronte il centro richiedenti asilo della cittadina pugliese. I due agenti erano impegnati in un “servizio anti caporalato”, quando hanno intimato l’alt a un’auto che procedeva a forte velocità. Il mezzo non solo non si è fermato ma ha cercato di investire uno degli agenti, ne è nato un inseguimento terminato quando l’auto ha cercato di speronare la volante della polizia. Gli agenti a quel punto sono stati accerchiati da una cinquantina di migranti e fatti fatti segno di calci e pugni, solo l’intervento immediato di un’altra decina di auto delle forze dell’ordine ha evitato il peggio. Alla fine il migrante che ha opposto resistenza resistenza, un gambiano, è stato arrestato con l’accusa di resistenza e lesioni, i due agenti hanno riportato uno la frattura del setto nasale, e l’altro diverse escoriazioni, ambedue sono stati dichiarati guaribili in 15 e 30 giorni.



Spunta un’altra donna molestata da CR7

Si ingarbuglia sempre più la situazione di Cristiano Ronaldo con il campione portoghese accusato di molestie da un’altra donna. Cristiano è ultimamente sotto pressione a causa delle accuse di una modella americana, che afferma di essere stata violentata. Nel frattempo il settimanale che ha reso noto la vicenda ha pubblicato l’accordo extragiudiziale, con il quale il campione portoghese “comprava” il silenzio della donna. Ronaldo afferma di essere tranquillo e di non temere nessuna accusa