Emergono ulteriori dettagli in merito alla rissa choc che è avvenuta nella serata di mercoledì su un convoglio della Roma Lido. Stando a quanto riportato stamane dall’edizione online del Corriere della Sera, un immigrato originario del nord Africa sarebbe stato preso a pugni da un russo per motivi razziali: sembra infatti che l’aggressore fosse vestito da naziskin. Subito dopo il folle gesto, l’uomo dell’est Europa si è dato alla macchia, ma le forze dell’ordine lo hanno rintracciato più tardi grazie alle numerose testimonianze dei presenti che hanno assistito alla scena, e ai filmati delle telecamere interne. Durante la colluttazione è rimasta ferita una donna, come si nota dal filmato che potete trovare qui in basso, dopo che la stessa stava provando a soccorrere il nordafricano assieme ad altri passeggeri del convoglio. Nessuna delle persone ferite è in gravi condizioni, e tutte sono state medicate in ospedale a causa di alcune escoriazioni. L’episodio si è verificato precisamente nei pressi di Ostia dopo che a lungo il naziskin e il magrebino avevano battibeccato: ad un certo punto il russo ha preso la testa del nordafricano e l’ha colpita con un pugno. Le forze dell’ordine stanno ricercando anche un amico del russo che si vede nelle immagini pubblicate da Riprendiamo Roma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



COINVOLTA ANCHE UNA DONNA

Rissa choc sulla metro Roma-Lido. È avvenuta mercoledì sera, verso le 21.30. Un ragazzo straniero, come si evince dal video pubblicato su Facebook dalla pagina “Riprendiamoci Roma”, è stato picchiato brutalmente da un energumeno con la testa rasata, tra gli sguardi attoniti degli altri passeggeri. La rissa è scoppiata all’altezza di Casal Bernocchi. La vittima del pestaggio è un indiano, che finisce a terra dopo aver ricevuto diversi colpi al volto. Al pestaggio si aggiunge un altro uomo, quindi sono due i polacchi. Una donna, connazionale, prova a dividere i tre che litigano ma viene spinta a terra e cade colpita al volto. La signora ferita, come mostra il video, ha la faccia insanguinata. Panico invece tra i passeggeri che in quel momento si trovavano sul vagone. Dopo le botte sono intervenuti carabinieri ma non sono state presentate denunce. Della brutale aggressione resta il video che la documenta.



RISSA CHOC SULLA METRO ROMA-LIDO

Prima apostrofa un giovane, poi lo aggredisce. «Pubblichiamo solo parzialmente il video per la crudezza delle immagini: un ragazzo viene picchiato e una signora che cerca di calmare gli animi viene colpita perdendo sangue». Questo il post della pagina Facebook “Riprendiamoci Roma” che ha dato la notizia. Ha raccontato della paura degli utenti della metro ed esortato le autorità ad intervenire. «Panico tra gli utenti. Roma è una città fuori controllo! Intervengano le Autorità! #nosicurezza #stopviolenza», aggiunge la pagina Facebook. Non si tratta del primo episodio di violenza: giorni fa è stato arrestato un 42enne marocchino, senza fissa dimora e con precedenti, che è considerato responsabile del tentato omicidio di un altro straniero, un 38enne romeno, anche lui senza fissa dimora. In questo caso i fatti sono accaduti nel piazzale antistante la stazione della metro Lido centro-Ostia, dove i due hanno avuto una violenta collocazione.