E’ bufera sull’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, dove una paziente intubata è stata ritrovata invasa dalle formiche. Rosaria, la donna che ha pubblicato sui social network il video choc, ha commentato ai microfoni di Pomeriggio 5: “Sono stata a fare la notte da mamma il venerdì sera, sabato mattina io e altre persone che stavano accanto ai propri ammalati ci siamo svegliati e siamo andati a guardare la signora, che durante la notte era inquieta. L’abbiamo trovata in questo mare di formiche: siccome è stato il terzo episodio ho riflettuto a mente fredda, ho deciso di fare il video e di postarlo su Facebook”. Il direttore della struttura G0iuseppe Matarazzo ha aperto un’inchiesta interna, con un altro paziente che ha rivelato: “Io le ho viste nella mia stanza, c’erano sul comodino ma abbiamo pulito: quelle sono strutture che fanno schifo. Ha pulito e non ha denunciato niente”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
ORRORE ALL’OSPEDALE DI NAPOLI
Orrore all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli: come vi abbiamo riportato, ha fatto il giro del web il video con una paziente intubata ricoperta da formiche. La denuncia è stata resa pubblica dal consigliere regionale campano Francesco Emilio Borrelli che, ricevuta la segnalazione, ha fatto luce sul caso di malasanità. Intervenuto a Storie Italiane, l’esponente dei Verdi ha sottolineato: “Gli autori del video mi hanno contattato subito dopo la vicenda: io ho prima accertato che fosse vera. Ho contattato il direttore dell’Asl e purtroppo era tutto vero: dopo mezzora la stampa è stata bonificata. La vittima era una 71enne dello Sri Lanka, in vacanza a Napoli: si è sentita male ed ha avuto un infarto. Dopo essere stata soccorsa, era in riabilitazione. Non è la prima volta, in questi minuti i Nas stanno sequestrando tutti gli atti delle gare d’appalto legate a quest’ospedale: oltre ad avere un parcheggio abusivo gestito dalla camorra, da quindici anni viene prorogata l’appalto a una impresa di pulizie, sempre la stessa”.
FORMICHE OSPEDALE NAPOLI, SHOCK AL SAN GIOVANNI BOSCO
Il direttore della struttura Giuseppe Matarazzo ha tenuto a precisare: “Sono state avviate tutte le procedure per accertare responsabilità e cause di quanto avvenuto”. Francesco Emilio Borrelli ha poi parlato di un altro aspetto: “La signora si trova in un ospedale dove non voleva stare. Ci sono degli errori gravissimi della sanità, ma questo è un caso paradossale di un rimpatrio che si deve fare ma non è stato fatto. Il capitano dell’aereo si è rifiutato – sottolinea il consigliere regionale della Campania – visto che non c’era un medico ad accompagnarla”. Presente in studio, il medico Falcone ha aggiunto: “Arrivare a situazioni del genere è pazzesco, lì dovrebbero sospendere tutti, a partire dal direttore generale, ma di cosa stiamo parlando”. Sono attesi nuovi aggiornamenti dagli sviluppi delle indagini.