Rita Dalla Chiesa sarà uno degli ospiti del nuovo programma di Raitre intitolato “Alla lavagna“, nel quale i bambini di una classe interrogheranno vip della politica o dello spettacolo in merito ad alcuni dei temi di attualità. L’ex conduttrice di Forum avrà così la possibilità di confrontarsi su argomenti a lei molto cari tra i quali la lotta alla mafia, di cui parlerà dopo avere ricordato l’uccisione del padre, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, avvenuta il 3 settembre 1982 durante un attentato a Palermo. Ma ci sarà anche molto altro di cui discutere: Rita, inoltre, si farà portatrice di uno dei problemi più attuali nel mondo della scuola ovvero il bullismo, sul quale vorrà sentire anche l’opinione dei suoi giovani scolari, dando loro dei consigli su come evitarlo. Ci sarà spazio, inoltre, anche sulle opinioni della Dalla Chiesa sull’amore in ogni sua forma, ovvero anche tra persone dello stesso sesso.



IL RICORDO DEL PADRE

La presenza di Rita Dalla Chiesa nella prima puntata del programma “Dalla ” sarà l’occasione perfetta per parlare dell’attentato mafioso che nel 1982 costò la vita al padre Carlo Alberto insieme alla moglie Manuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. Quel tragico avvenimento segnò profondamente la vita della conduttrice che non ha mai dimenticato l’affetto che il generale le trasmetteva. In occasione del 36 anniversario dell’omicidio, l’ex conduttrice di Forum ha ripercorso alcuni dei più bei momenti condivisi con il padre: “Quando mi chiedono del mio ricordo da figlia non so mai che cosa dire perché nel privato io ho sempre avuto un grande pudore. Almeno quello lasciatemelo”. Ma successivamente non è riuscita a trattenere l’emozione, precisando: “Mio padre ci ha dato talmente tanto, sia in affetto che in valori. Quando incontro i Carabinieri, loro si mettono sull’attenti ancora in ricordo di mio padre, conosco dei ragazzi Carabinieri che si mettono davanti a me”.



I MESI DIFFICILI

Gli ultimi 12 mesi sono tutti da cancellare per Rita Dalla Chiesa, chiamata ad affrontare due lutti all’interno della famiglia. Lo scorso novembre è deceduto Massimo Santoro, il marito della figlia, noto anche come uno degli autori del programma televisivo Uno Mattina. E a distanza di pochi mesi è stato Fabrizio Frizzi a lasciare un vuoto incolmabile nella sua vita e in quella della figlia, che il conduttore aveva cresciuto quasi come fosse sangue del suo sangue. La Della Chiesa è stata anche al centro di numerose polemiche a causa della sua massiccia presenza su riviste e programmi televisivi nelle settimane successive alla morte di Frizzi e quelle critiche hanno scatenato in lei un ulteriore imprevisto dolore. Intervista da Tiscali.it, la conduttrice ha così chiarito il forte desiderio di parlare dell’ex marito: “Trovo incredibile e inverosimile che ci sia qualcuno che possa pensare che io abbia bisogno di parlare di Fabrizio Frizzi per essere intervistata, è dal 1982, da quando hanno ucciso mio padre, che sono sotto le luci dei riflettori e delle telecamere e tutto questo mi pesa perché condividere i momenti belli fa piacere a tutti ma condividere i momenti brutti è terribile”.

Leggi anche

Rita Dalla Chiesa: "Mio padre vittima di un omicidio politico"/ "Ucciso per fare un favore ad Andreotti"