Dopo la risposta del governo italiano alla richiesta di chiarimento da parte dell’Unione Europea, arrivano le prime reazioni da parte dei partner del vecchio continente. I primi ad esprimersi sono stati Olanda e Austria, che chiedono l’immediata apertura della procedura di infrazione, per non aver rispettato i paletti imposti dal consiglio europeo. Dello stesso avviso anche il commissario europeo Pierre Moscovici, con il più alto esponente finanziario della commissione che pur “apprezzando” la volontà di Tria, conferma che il prossimo passo sarà la richiesta formale di variazione della legge, senza quest’ultima scontata la bocciatura e la conseguente richiesta di danni. Da parte sua il governo di Conte non sembra preoccuparsi, e tira dritto per la sua strada.
Ultime notizie, firmato il decreto che regola le prime visioni
Il ministro Bonisoli ha firmato il decreto attuativo che impedirà ai film in prima visione di essere programmati prima in streaming e poi nelle sale cinematografiche. La questione era in itinere ma ha subito un accelerazione dopo la programmazione in streaming del film su Stefano Cucchi. La regola fino adesso, ampiamente rispettata in tutta Europa, era quella di fornire una finestra temporale di 105 giorni di anticipo alle sale tradizionali, permettendo la visione sulle varie piattaforme social solo dopo. Con la firma di Bonisoli regolamenta una legge del 2016 e di fatto si schiera con le grandi major cinematografiche e contro le più moderne piattaforme, Netflix in testa.
Ultime notizie, si fa rovente il fronte sull’alta velocità
Un nuovo fronte si apre contro il governo che a quasi sei mesi dal suo insediamento non ha ancora deciso nulla sulle grandi opere. A parlare con i giornalisti è stato il commissario straordinario di governo per la Torino -Lione, Paolo Foietta. Per Foietta i tempi dei pensieri è giunto al termine, stante che se entro dicembre non partono le procedure per le gare d’appalto ci saranno già le prime penali da pagare. Foietta chiude polemicamente il suo intervento affermando che a volte gli asini non volano ma parlano, chiaro il suo accenno al ministro per le infrastrutture Toninelli. E contro il politico grillino si schiera anche il commissario straordinario UE, che parla di riduzione imminente dei finanziamenti.
Ultime notizie, nei 5 Stelle clima da terrorismo psicologico
Pesante affermazione della senatrice Fattori, che commentando il voto contrario di alcuni suoi colleghi pentastellati ha affermato che dentro il partito c’è un vero e proprio clima da terrorismo psicologico. La Fattori pubblicamente ringrazia De Falco e Nugnes per aver dato corso alla loro coscienza, con il loro voto contrario alla linea dell’esecutivo Conte hanno pensato ai cittadini e non certo alle indicazioni di partito. Giustifica la sua scelta anche il senatore De Falco, l’ex comandante della capitaneria di porto afferma che il movimento non è un partito, e per questo ha sentito forte la possibilità di fare un favore agli elettori che lo hanno votato. La base dell’esercito grillino intanto si schiera a metà tra i contendenti, con alcuni post sul blog delle stelle smaccatamente a favore dei dissidenti e contro la dirigenza di partito.
Ultime notizie, Insigne lancia l’Italia verso la sfida contro il Portogallo
Lorenzo Insigne ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Portogallo, che vedrà l’Italia affrontare la Nations League nell’ultima partita del girone. Con grandi elogi anche per Roberto Mancini: “Il c.t. ha cambiato qualcosina tecnicamente, e nelle ultime gare si è visto un bel passo in avanti. D’altronde Mancini è un altro abituato da sempre a gestite i grandi giocatori e ci può aiutare moltissimo a crescere. Cercheremo di portare a casa i tre punti per continuare a sperare in un primo posto difficile ma non impossibile. Abbiamo una grande Nazionale, possiamo metterli in difficoltà.” Ma l’impatto con Ancelotti a Napoli è stato decisivo per l’attaccante anche a livello individuale: “Ancelotti è uno che sa sempre sorridere, la persona più umile al mondo, allenatore straordinario sia sul campo sia umanamente. E’ un grande, e cercherò di assorbire tutti i suoi consigli, spero di non averlo