Si è rischiata la strage sulla Napoli-Salerno dopo l’esplosione di una bambola. Durante alcuni lavori di manutenzione eseguiti la scorsa notte, si è verificata una deflagrazione con successivo incendio. Cinque operai erano al lavoro all’interno di una galleria, e di questi uno è rimasto ferito in maniera grave, anche se fortunatamente non è in pericolo di vita. La procura ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità in merito a quanto accaduto, in particolare, capire se l’esplosione sia stata causata da un errore umano, o se la stessa bombola sia esplosa senza che nessuno la toccasse. Fortunatamente non si sono verificate delle vittime, ma le dinamiche di quanto accaduto avrebbero potuto avere conseguenza ben peggiori. Gravi ripercussioni sulla circolazione dei treni, dove numerosi convogli sono stati soppressi, sostituiti da alcuni autobus e dall’integrazione di metro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ESPLOSIONE IN GALLERIA NAPOLI SALERNO
L’esplosione avvenuta nella galleria ferroviaria Napoli-Salerno, ha provocato cinque feriti e numerosi disagi. Grave un operaio della ditta Salcef, un 40enne che ha riportato ustioni sul 20% del corpo, e che è stato prima ricoverato presso l’ospedale Umberto I di Nocera inferiore, quindi trasferito al Cardarelli di Napoli. Gli altri quattro sono rimasti feriti invece in maniera lieve, e presi incarico dalla struttura ospedaliera Ruggi. La circolazione dei treni nella zona ha subito soppressioni e ritardi fino a 40 minuti. Ad aggiornare la situazione, il sito ufficiale Trenitalia, che comunica: «La circolazione dei treni tra Salerno e Bivio Santa Lucia è sospesa. I collegamenti regionali Salerno – Caserta sono garantiti da servizi sostitutivi con autobus. Autobus anche tra Salerno e Nocera Inferiore a integrazione del servizio metropolitano Salerno – Napoli Campi Flegrei. Traffico IC instradato via Cava dei Tirreni/Nocera Inferiore.Treni AV originari da Napoli C.le (soppressa la tratta Salerno-Napoli) e deviati sulla linea Napoli Salerno via Torre Annunziata con ritardi fino a 40 minuti». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ESPLOSIONE NAPOLI SALERNO: UN FERITO GRAVE
Emergono ulteriori dettagli in merito all’incendio scoppiato sulla ferrovia Napoli-Salerno durante la notte scorsa. Come riferito da alcuni siti locali, dei cinque operai rimasti feriti a causa dell’incendio, uno sarebbe in gravi condizioni. Si tratta precisamente di un uomo di 40 anni, che ha subito delle ustioni sul 20% del corpo, e che è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Cardarelli di Napoli, ricoverato nel centro grandi ustionati. L’operaio stava lavorando per la ditta Salcef per conto di Rete Ferroviaria Italiana, eseguendo alcune opere di manutenzione, quando qualcosa deve essere andato storto ed una bombola è esplosa, provocando quindi il successivo incendio. Subito sono intervenuti gli uomini dei vigili del fuoco per spegnere i roghi, e nel contempo, i medici del 118 per soccorrere gli operai coinvolti. Al momento la circolazione dei treni della zona risulta ancora essere interrotta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ESPLOSIONE SULLA NAPOLI SALERNO: 5 OPERAI COINVOLTI
Inferno sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno: questa notte si è verificato un incendio in una galleria che ha ferito cinque operai. L’incidente, come riportato dai principali quotidiani in queste ore, si è verificato precisamente alle ore 2:35 della notte fra giovedì 15 e venerdì 16 novembre, all’interno della galleria Santa Lucia, nel tratto fra Nocera inferiore e Salerno. A provocare le fiamme sarebbe stata una bombola, esplosa mentre erano in corso dei lavori di manutenzione. La circolazione dei treni è stata immediatamente sospesa, e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per spegnere il rogo e mettere in sicurezza la zona. Come dicevamo in apertura, sono cinque le persone rimaste ferite, operai della ditta Salcef che stavano lavorando per conto di Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS): uno sarebbe in gravi condizioni, con ustioni su gran parte del corpo. Pesanti le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria, con i collegamenti fra Salerno e Caserta che sono garantiti da autobus, utilizzati anche per la tratta Salerno-Nocera inferiore.
NAPOLI SALERNO: ESPLOSIONE IN GALLERIA FERROVIARIA
I treni intercity viaggiano sull’itinerario alternativo via Cava de’ Tirreni, mentre per quanto riguarda i convogli ad alta velocità, termineranno la propria corsa alla stazione centrale di Napoli. A rendere noto l’episodio è Ferrovie dello Stato, che aggiunge altresì che le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono attualmente impegnate per ripristinare il prima possibile i collegamenti. RFI ha aperto un’indagine per cercare di comprendere meglio quanto accaduto, anche se sembrerebbe trattarsi del classico errore umano; inoltre, Rete Ferroviaria Italia ha voluto esprimere la propria solidarietà nei confronti dei cinque operai rimasti feriti dopo l’esplosione della bombola. Sospesa la circolazione dei treni fra Salerno e Bivio Santa Lucia, mentre il servizio metropolitano Salerno-Napoli Campi Flegrei è stato integrato. Una due giorni per i treni senza dubbio da ricordare in negativo, tenendo conto del duplice incidente avvenuto ieri presso la metro di Milano.