Con il blocco auto di domani a Roma comincia il ciclo di domeniche ecologiche per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico. La giunta capitolina ha dato il via libera al divieto totale di circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico. La limitazione comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea, cioè i diesel, euro 6. Lo stop riguarda la Ztl fascia verde del Pgtu e fasce orarie precise: parte alle 7.30 e si chiude temporaneamente alle 12.30, poi riprende alle 16.30 e termina alle 20.30. Tra gli obiettivi c’è pure quello di «contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche». Quali veicoli possono circolare? Quelli a trazione elettrica e gli ibridi, quelli alimentati a Gpl e metano, i Bi-fuel, gli autoveicoli a benzina (accensione comandata) Euro 6, i ciclomotori Euro 2 ed Euro 3, gli autoveicoli per il trasporto collettivo pubblico e privato, quelli del car sharing, per invalidi e quelli medici e veterinari, ma muniti di contrassegno. Le eccezioni sono diverse: riguardano il trasporto di medicinali, cerimonie religiose programmate o lavori di vario tipo. Ma sono tutti elencati all’interno dell’ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Roma. E così le zone libere.



BLOCCO AUTO ROMA: DOMANI DOMENICA ECOLOGICA

Le domeniche ecologiche a Roma sono state fissate secondo un preciso calendario: si comincia domani 18 novembre, poi 2 dicembre, quindi 13 gennaio 2019, 10 febbraio e 24 marzo del nuovo anno. Ma le date e gli orari potrebbero subire delle modifiche in concomitanza di eventi non previsti e che dovessero essere ritenuti incompatibili e di rilevante interesse pubblico. In vista delle domeniche ecologiche la giunta capitolina provvederà al potenziamento del trasporto pubblico locale durante le giornate di blocco totale e le fasce orarie di interdizione. Invece la polizia locale di Roma dovrà occuparsi della vigilanza per garantire l’osservanza del provvedimento di divieto di circolazione. Per l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo le domeniche ecologiche «rappresentano occasioni importanti per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti». Infine, verranno organizzate iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente.

Leggi anche

Giovanni Barreca, l'avvocato: "Appello della Procura? Del tutto infondato"/ "Critiche inconsistenti"Poliziotto aggredito a Milano, la fidanzata: "Se l'è vista brutta, ora sta bene"/ "L'ansia c'è sempre"