La Protezione Civile Regionale del Lazio ha diramato il suo bollettino meteo: allerta per 36 ore, ma sarà in particolare la giornata di martedì 20 novembre ad essere problematica per i cittadini capitolini. Ai temporali si aggiungeranno infatti le forti raffiche di vento, e la Protezione Civile nel suo comunicato ha chiesto massima collaborazione all’amministrazione regionale. Si legge: “Si raccomandano  le Amministrazioni comunali a mettere in atto ogni misura idonea prevista dalla pianificazione comunale di emergenza in relazione agli specifici rischi connessi all’allertamento in questione. La Sala Operativa Regionale ha diffuso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.” Da parte del Comune di Roma non sono state prese comunque decisioni straordinarie, come ad esempio riguardo le scuole che resteranno aperte. (agg. di Fabio Belli)



24 ORE DI PASSIONE

Roma si appresta a vivere nuovamente 24 ore di passione, e con la Capitale anche il Centro Italia dove è stata diramata l’allerta arancione: infatti la Protezione Civile Regionale del Lazio ha diramato un bollettino che preoccupa in vista della giornata di martedì quando non solo il capoluogo ma anche altri centri saranno sferzati da pioggia battente e forti raffiche di vento, con temporali anche di forte intensità. L’ondata di maltempo dovrebbe persistere per le prossime 36 ore dunque è probabile che solamente nella tarda mattinata di mercoledì ci sarà un miglioramento. Inoltre, particolare attenzione viene posta da parte della Protezione Civile non solo a Roma ma pure a diverse località marittime del Lazio che saranno fortemente esposte al rischio di forti mareggiate. (agg. di R. G. Flore)



CADE ALBERO A MONTESACRO

Continua l’allerta meteo a Roma, la capitale è stata colpita nelle ultime ore da pioggia e vento forte. Tanto che i disagi hanno portato a degli alberi sradicati a Montesacro. Precisamente la via Arturo Graf è stata chiusa al traffico nel primo pomeriggio, a cavallo tra via Nomentana e via Francesco d’Ovidio in direzione Piazza Primoli. Questo si è reso necessario per la presenza degli alberi su parte della carreggiata, il peso ha impedito ai semplici cittadini di intervenire per togliere aspettando l’intervento degli addetti alle strade. Intanto l’allerta rimane arancione e lo sarà probabilmente per le prossime 24-36 ore e non solo su Roma, perché a rischio c’è proprio tutto il Lazio. Sono previste piogge abbondanti e anche vento forte che potrebbe portare a ulteriori problemi del genere. Nelle prossime ore sarà dunque importante anche il monitoraggio di diverse situazioni che si possono definire a rischio, con alcune zone che saranno messe sotto sorveglianza. (agg. di Matteo Fantozzi)



MALTEMPO ANCHE DOMANI

Allerta meteo Roma, pioggia e vento forte nella Capitale: il maltempo si abbatterà tra oggi e domani, martedì 20 novembre 2018. Precipitazioni e venti stanno mettendo in ginocchio la Sardegna, ma anche il Lazio verrà bersagliato: come riportato dai colleghi di Sky Tg 24, le nubi sono in progressivo aumento a partire dal pomeriggio, unitamente a deboli piogge che si intensificheranno con il trascorrere delle ore.La temperatura massima sarà di 15°, mentre la minima di 5°: i venti, che proverranno da Nord-Nordest, saranno deboli al mattino, così come quelli pomeridiani, provenienti da Sud-Sudest. Non si escludono forti acquazzoni, con Roma che potrebbe vivere delle ore di disagi non indifferente. Anche nel resto del Lazio la situazione verrà monitorata, con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio e piogge intensificate verso sera, a carattere di temporale e forti.

ALLERTA METEO ROMA: PROBLEMI ANCHE PER VITERBO

Sulla dorsale laziale sono previste delle nevicate solo sulle vette con quota neve in rapido rialzo, a quote 1200-1300 metri sulla dorsale tosco-emiliana. Sky Tg 24 evidenzia che le temperature saranno in sensibile calo nei minime, con gradazione tendente allo zero sulle valli appenniniche. I mari saranno invece poco mossi, con moto ondoso in rapida intensificazione dalla sera dai bacini laziali. Anche a Viterbo la situazione verrà monitorata con grande attenzione: cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento a partire dal pomeriggio e associate a deboli piogge che andranno ad intensificarsi in serata. Temperatura massima di 12° e minima di 2°.