Mentre imperversa il forte vento e le prime precipitazioni temporalesche su gran parte della Sardegna, il Comune di Cagliari ha disposto tramite ordinanza pubblica la chiusura di tutti parchi e i cimiteri della città: il violento temporale arrivato questa mattina sul capoluogo sardo ha comportato l’allagamento a Pirri e nelle frazioni vicine al Campidano e al Sulcis. A Capoterra intanto, uno dei comuni maggiormente colpiti dall’ondata straordinaria di maltempo di metà ottobre, per il pericolo di un nuovo nubifragio sui territori già sotto pesante disagio il sindaco Francesco Dessi ha riunito in questi minuti il centro operativo comunale per fare il punto della situazione assieme alla Protezione Civile di Sardegna.
ALLERTA METEO ARANCIONE IN SARDEGNA
L’allerta meteo arancione è piombata come da previsione sulla Sardegna e ora il maltempo rischia di comportare nuovi problemi e disagi nelle stesse zone che solo qualche settimana fa avevano già funestato la Regione – facendo anche delle vittime – tra le più colpite dalla straordinaria ondata di perturbazione in questo assurdo autunno 2018. Le piogge intense di queste ultime ore hanno fatto diramare l’allerta arancione praticamente su tutta la Sardegna: temporali e vento forte rischiano di creare nuovi allagamenti e rischio di crolli per ponti e canali “sotto allerta” dopo l’ondata di perturbazione delle ultime settimane. Il caos in Sardegna dovrebbe durare fino alla mezzanotte di oggi, con le zone più colpite che risultano essere l’area di Iglesias, il Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, il Tirso, la Gallura e il Logudoro. A Sassari e Alghero, e in tutti i paesi vicini, è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per provare a limitar i problemi del traffico e salvaguardare i più piccoli da ore piuttosto delicate per l’incombere del maltempo. A Cagliari il Comune chiede di «prestare la massima attenzione nella esposizione dei contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti».
CAOS MALTEMPO ANCORA AL CENTRO-SUD
Ieri 18 novembre era l’anniversario dei cinque anni dal tragico passaggio del Ciclone Cleopatra in Sardegna: 19 vittime del maltempo, un disperso mai ritrovato, Olbia e Gallura le parti più colpite. Oggi nuova allerta maltempo, per fortuna incomparabile a quei giorni terribili nei paesi sardi, con la fiaccolata che questa sera attraverserà le strade di Olbia per non dimenticare quelle tragiche vittime. Intanto per la giornata di oggi si prevede maltempo e disagi un po’ in tutta Italia: dalla acqua alta di Venezia che ancora preoccupa, fino all’allerta meteo gialla e arancione nelle regioni del Centro-Sud. Umbria, Lazio, Molise e Abruzzo le più interessate dal passaggio del maltempo anticipo di inverno, con calo drastico delle temperature e possibili disagi su strade e fiumi tenuti sotto allerta dalla Protezione Civile e dalle amministrazioni locali.