Lunedì nerissimo per i trasporti attorno al nodo di Milano, con un guasto ad un treno nella stazione di Pioltello che ha mandato in tilt quasi tutta la rete Bergamo-Milano, Venezia-Milano e molte direttrici di Trenitalia e Trenord in Lombardia. Il ritorno al lavoro e l’inizio settimana da sempre porta un surplus di passeggeri nel traffico ferroviario il che ha reso ancora più infernale le prime ore della mattinata: «È tornato regolare alle 7.25 il traffico ferroviario nel nodo di Torino e sulla linea Milano – Venezia, rallentato dalle 7.05 per un problema tecnico al sistema che gestisce la circolazione ferroviaria», scrive il portale di Trenitalia nelle ultime info Mobilità. La situazione è tornata regolare ma ora bisogna smaltire tutti i ritardi, in alcuni casi altissimi, provocati dal guasto di Pioltello. Tre dei treni più utilizzati ogni mattina hanno subito ritardi fino a quasi un’ora, causando disagi non indifferenti ai pendolari inferociti sui convogli: «il treno 10806 (BERGAMO 08:30 – MILANO PORTA GARIBALDI 09:33) viaggia con 13 minuti di ritardo per un guasto temporaneo agli impianti di circolazione, di competenza RFI, nella stazione di MILANO LAMBRATE».



CAOS TRENI A MILANO: TUTTE LE DIRETTRICI COINVOLTE

In secondo luogo, il treno «2609 (MILANO CENTRALE 09:05 – BERGAMO 09:53) è partito e viaggia con 24 minuti di ritardo a causa dell’attesa del treno corrispondente in ritardo a causa di un guasto sulla direttrice»; il terzo treno coinvolto pesantemente dai guasti sulla linea ferroviaria, il 2607 (MILANO CENTRALE 08:05 – BERGAMO 08:53) «è partito e viaggia con 44 minuti di ritardo a causa dell’attesa del treno corrispondente, rallentato da un guasto agli impianti che regolano la circolazione». Sul portale di Trenord, nella sezione Circolazione in Tempo Reale, vengono identificate tutte le direttrici con disagi ed eventuali cancellazioni nei prossimi minuti: la 1 (Novara-Milano-Treviglio), la 2 (Saronno-Seregno-Milano-Albairate), ma anche problemi sulla Domodossola-Gallarate-Milano e sulla linea Trenord Luino-Gallarate-Milano.

Leggi anche

Omicidio Santo Romano, i genitori degli amici: "Siamo in guerra"/ "A Napoli serve più sicurezza"Francesco Pio Maimone, il padre: "Quartiere Barra non considerato"/ "In strada è un inferno"