Il video choc che arriva da Tenerife e ci mostra un’onda in grado di sradicare dei balconi crea allarme in tutta la zona delle Isole Canarie. Nonostante la grande ondata sia ora sopita, non è stata chiusa l’allerta gialla che potrebbe portare a ulteriori eventi disastrosi nelle prossime ore. Per questo sono diverse le zone che sono state evacuate per evitare di vivere ulteriori problemi, si parla di 65 abitazioni. Al momento la situazione rimane piuttosto in bilico e molte persone stanno pensando addirittura di abbandonare momentaneamente la propria città per portarsi in zone più sicure. Al momento per fortuna non ci sono stati feriti, ma le immagini ci fanno capire come la situazione poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia. Si attendono con ansia altre notizie con il bollettino del meteo che diventa importante e pronto a poterci fornire ulteriori informazioni. Vedremo cosa accadrà nelle prossime ore anche se la speranza è che tutto questo disagio si possa dimenticare presto senza ulteriori danni. (agg. di Matteo Fantozzi)



Clicca qui per il video choc

SRADICATI BALCONI

Arrivano nuovi aggiornamenti da Tenerife, dove una imponente mareggiata si è abbattuta con forza devastante su un palazzo, sradicandone i balconi e facendo scattare l’allarme sicurezza. Alvaro Davila, sindaco della cittadina spagnola, ha dichiarato ai microfoni di 7.7 che i residenti rientreranno nel palazzo per iniziare a valutare il danno e lavorare al fianco delle compagnie di assicurazione per la riabilitazione: fortunatamente, infatti, non sono stati registrati feriti anche perché si tratta di un edificio utilizzato come “seconda casa”. “L’edificio non ha subito alcun danno alla struttura, lo ha confermato l’architetto del comune: nonostante la mareggiata non ha sofferto”, ha sottolineato il primo cittadino, con le cattive condizioni che sono dovute principalmente all’acqua entrata negli appartamenti dopo la rottura delle vetrate. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



VIDEO CHOC, MAREGGIATA DEVASTANTE

Le immagini che giungono da Tenerife sono davvero incredibili e testimoniano la grande forza della natura e la sua rivincita sull’azione dell’uomo. Nelle scorse ore il maltempo si è abbattuto anche sull’isola delle Canarie dove una violenta mareggiata ha coinvolto un complesso residenziale di Mesa del Mar costruito a pochi centimetri dall’oceano. Secondo quanto riportato da Quotidiano.it che cita i media locali, circa 40 persone sarebbe state fatte evacuare dopo che onde giganti di 12 metri di altezza hanno letteralmente spazzato via i balconi di un edificio di 10 piani. Il video che immortala la potenza della mareggiata è già diventato virale avendo fatto inevitabilmente il giro dei social. Al momento fortunatamente non ci sono stati feriti ma in una delle aree maggiormente colpite, quella di Garachico, il mare ha letteralmente allagato le strade costringendo residenti e turisti a mettersi al riparo. Le testimonianze di onde giganti arrivano anche da Adaje, più a Sud, dove si sono registrate finestre rotte anche in un hotel. Ancora una volta la forza della natura non ha provocato feriti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



MAREGGIATA OCEANO SI ABBATTE SU CANARIE

Le immagini che giungono da Tenerife sono davvero impressionanti: le onde giganti dell’Oceano Atlantico in queste ore stanno investendo pesantemente, assieme al maltempo, le Isole Canarie e il video choc pubblicato da un testimone mostra come la mareggiata stia arrivando anche sui balconi delle case più prossime alla costa. Il complesso residenziale di Mesa del Mar in particolare – costruito a pochi metri dall’Oceano a Tacoronte – è stato soggetto nelle scorse ore alla mareggiata da record che ha letteralmente spazzato via parte dei balconi affacciati sulla costa settentrionale di Tenerife. Il video è impressionante e i testimoni hanno raccontato ai media spagnoli come almeno una cinquantina di persone siano state evacuate all’istante dai condomini visto che le ringhiere dei balconi erano appena stati spazzati via dalla forza devastante dell’Oceano. Non ci sarebbero feriti, il che acuisce la sensazione più di “miracolo” che non di fortuna, viste le immagini.

MALTEMPO SI ABBATTE SULLE CANARIE

Come riporta El Mundo, i due palazzi colpiti dalle onde giganti non avrebbero subito ulteriori danni se non appunto i balconi letteralmente distrutti dal mare: il sindaco di Tacoronte – Alvaro Davila – ha confermato che «non si sono registrati feriti», mettendo nelle scorse ore a disposizione il centro sportivo comunale come centro di ricovero per le persone che hanno abbandonato le case. Attenzione però, per la giornata di oggi sono previste ancora ondate e maltempo costante su tutte le Canarie: non solo l’Italia dunque patisce ancora per i danni del maltempo, ma l’area spagnola fino ad estendersi in alcune aree oceaniche mostrano allerta e difficoltà nelle prossime ore. Proseguono ovviamente le polemiche contro l’edilizia spinta dell’area iper turistica che vede per l’appunto costruzioni anche a ridosso dell’Oceano come quelle viste nelle immagini qui sotto: anche in questo caso, gli “scandali italiani” sembrano fare “scuola”..

IL VIDEO CHOC