Quando un ladro viene sorpreso nell’atto di rubare in casa, nella maggior parte dei casi la sua reazione è paragonabile ad una fuga. Ciò però, non è accaduto a Nuova Erto, in provincia di Belluno, dove lo scorso mercoledì un pensionato di 75 anni, Adriano Filippin, si è reso protagonista, suo malgrado, di una vicenda davvero bizzarra quanto paradossale. Secondo quanto raccontato dal quotidiano Il Gazzettino, l’uomo era appena rincasato quando dalla sua abitazione sente giungere una voce che lo intima ad uscire: “Vai via!”. Ad averlo anticipato, infatti, era stato un ladro che dopo l’arrivo del legittimo proprietario, intorno alle 20.30 di sera, lo avrebbe letteralmente cacciato. Solo dopo aver tentato di spaventare l’anziano, il malvivente si sarebbe dato alla fuga ed a quanto pare non sarebbe riuscito a rubare nulla prima dell’arrivo di Filippin. Il 75enne ha raccontato al quotidiano la sua disavventura: dopo essersi trattenuto in casa del figlio al piano di sopra per circa mezzora, avrebbe fatto ritorno a casa. “Ho aperto la porta e mi sono accorto che nel reparto notte c’era la luce accesa. Allora ho aperto la porta del corridoio: l’ho visto. Lui ha bloccato la porta dall’altra parte e mi ha urlato di andarmene via, con un accento dell’Europa dell’est”, ha proseguito. “Spingeva per chiudere e io spingevo per aprire”, ha aggiunto l’anziano.



LADRO IN CASA CACCIA PENSIONATO: POI SI DÀ ALLA FUGA

Dopo una lotta tra il ladro ed il pensionato alla porta, quest’ultimo sarebbe tornato dal figlio per chiedere aiuto, ma il malvivente si sarebbe prontamente dato alla fuga a bordo di una vettura parcheggiata poco distante e sulla quale lo aspettava un complice. Poco dopo sarebbero giunti gli agenti della polizia allertati dal 75enne. Sempre secondo la sua testimonianza, il ladro si sarebbe intrufolato in casa forzando la finestra con un cacciavite, salendo sulla catasta di legna e quindi sulla tettoia. Tutto ciò sarebbe avvenuto nella mezzora di assenza dell’uomo che si trovava in quel momento dal figlio. Una volta all’interno il malvivente avrebbe messo tutto a soqquadro in cerca di soldi e oggetti di valore, ma è stato poi sorpreso nel bel mezzo del colpo. Sul caso sta indagando anche la polizia scientifica a caccia di tracce utili a individuare il ladro. Secondo gli inquirenti non si esclude che il topo d’appartamento ed il suo complice siano gli stessi che da settimane stanno seminando il panico nelle case da Seren del Grappa a Ponte. Saranno le telecamere a confermare eventualmente questi sospetti.

Leggi anche

Gloria Rosboch, l'omicidio e il processo/ Le tappe della vicenda della professoressa truffata e uccisaGabriele Defilippi, chi è l'assassino di Gloria Rosboch e cosa fa oggi/ La truffa, l'omicidio e la condanna