Paralizzata la via che collega il porto di Salerno con l’uscita dell’autostrada A3, container rovesciati e spezzati in mare: il passaggio della tromba d’aria in Campania ha fatto passare un pomeriggio di incubo per i tanti che asserragliati in negozi e case hanno temuto danni ben peggiori di quelli poi messi a conto. Due persone sono rimaste lievemente ferite, ma diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco presso Vallo di Diano, letteralmente allagato ancora questa sera diverse ore dopo la tromba d’aria. I paesi più colpiti sono stati Sala Consilina, Sassano e Silla ma per fortuna vittime o danni “enormi” non ve ne sono stati: secondo quanto riportato dal Mattino, la tromba d’aria ha causato la rottura dei cavi di ormeggio di una nave che si trovava in quel momento all’interno del porto in attesa di partire per il mare aperto. (agg. di Niccolò Magnani)



CONTAINER VOLANO COME FOGLIE NEL PORTO DI SALERNO

Attimi di vera paura quest’oggi a Salerno. Nella nota città campana si è abbattuta una violenta ondata di maltempo che ha favorito la creazione di una tromba d’aria. Il fenomeno si è originato come di consueto dal mare, e si è avvicinato lentamente alla terraferma, facendo spaventare e non poco i cittadini salernitani. La tromba d’aria si è abbattuta in porticolare sulla zona portuale e costiera, e si è avvicinata velocemente al centro città attorno alle ore 14:00 di oggi pomeriggio, martedì 20 novembre. Il vortice è durato soltanto pochi minuti, ma è stato fotografato e filmato da moltissime persone, che hanno poi postato le loro immagini e i loro video sui rispettivi social network, leggasi in particolare Facebook, Instagram e Twitter (Il video potete trovarlo qui sotto). Fortunatamente il fenomeno si è concluso senza alcun danno, al di fuori di alcuni container che sono stati rovesciati dalla furia del vento. Nessuna persona è comunque rimasta coinvolta, ma la via che collega il porto di Salerno con l’uscita dell’autostrada si è letteralmente paralizzata.



SALERNO, TROMBA D’ARIA AL PORTO

La cosa certa è che il sud Italia è stato invaso dal maltempo in queste ore. Se al nord le temperature sono scese in picchiata portando anche la prima neve a quote basse, al sud si sono invece fatti sentire la pioggia e il vento. Una tromba d’aria ha investito un treno a Crotone, causando dei feriti ma fortunatamente non gravi. La Campania è stata invece investita da una violenta grandinata, quasi estiva, che ha devastato la Costiera Amalfitana e Cava dei Tirreni, provocando numerosi danni a seguito della rottura di vetri e di parabrezza della macchina. Molteplici i commenti su Twitter sulla tromba d’aria, come ad esempio quello di Carmine, che senza troppi giri di parole ha scritto «Spettacolare….. anche se ci siamo c****i sotto… #Salerno». Un altro invece scrive: «Mado’ raga che ansia a #Salerno». Di seguito il video di quanto accaduto



IL VIDEO DELLA TROMBA D’ARIA A SALERNO