Il maltempo e la neve tornano sulla nostra penisola. A cominciare da oggi, come annunciato dagli esperti meteorologici nelle scorse ore, una perturbazione atlantica farà sentire i suoi effetti portando pioggia in molte regioni d’Italia, lasciando quindi spazio alla neve. Fra le zone più colpite vi sarà senza dubbio la Liguria, per cui è scattata l’allerta gialla in quel di Savona e nella provincia di Imperia, mentre domani sarà arancione nello spezzino. Continuerà a piovere anche per tutta la notte, e domani, sabato 24 novembre, i fenomeni inizieranno ad esaurirsi, come scrive Il Secolo XIX, a cominciare da Ponente. Resteranno molto mossi i mari, in particolare a Levante. Un ulteriore peggioramento, come anticipato sopra, si avrà nella giornata di lunedì, dove sulla nostra penisola giungeranno correnti di aria fredd che riporteranno la neve anche a quote basse, in particolare in Emilia Romagna e sul versante adriatico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PREVISIONI METEO: MALTEMPO E NEVE NEI PROSSIMI GIORNI
Il maltempo e la neve stanno per tornare sulla nostra penisola. A partire da domani la situazione peggiorerà sensibilmente prima al centro-nord poi al sud, e all’inizio della prossima settimana tornerà a fare capolino l’inverno. Dopo il primo assaggio degli scorsi giorni, dal 27 di novembre è attesa nuovamente l’aria gelida sulla nostra penisola, con venti freddi di Bora. Si abbasserà ulteriormente la quota neve, che scenderà a 500/600 metri, in particolare al nord e precisamente in Lombardia e Veneto. Più alta invece la quota neve sugli Appennini, che resterà attorno ai 1000/1200 metri. Una nuova ondata di maltempo e un nuovo assaggio di inverno che ovviamente saranno accompagnati da un brusco calo delle temperature, che torneranno a scendere in picchiata facendo registrare valori ben al di sotto delle medie stagionali. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALTEMPO E NEVE TORNANO SULL’ITALIA
Dopo la tregua di questi giorni, tornerà a brevissimo il maltempo e la neve. Stando agli esperti meteorologi, ed in particolare in base a quanto raccolto da Ilmeteo.it, da domani, venerdì 23 novembre, si riaffaccerà una nuova perturbazione atlantica sull’Italia, che porterà precipitazioni piovose e nevose. Le regione più colpite saranno in particolare quelle del centro/nord-ovest, leggasi Piemonte, Liguria e Toscana. Quindi il maltempo si porterà gradualmente verso est, interessando anche Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Come dicevamo, rifarà la sua comparsa anche la neve, caduta abbondantemente ad inizio settimana: previste precipitazioni dai 1000 metri in su al nord-ovest, e dai 1200 metri ad est, con le quote che tenderanno poi a salire nel corso della serata con l’aumento delle temperature. Questo quanto accadrà nella giornata di venerdì, mentre per sabato la perturbazione atlantica interesserà ancora il nord in mattinata, per poi raggiungere nel pomeriggio le regioni dell’Umbria e del Lazio.
PREVISIONI METEO: MALTEMPO E NEVE IN ARRIVO
Il maltempo si sposterà al sud nella giornata di domenica, e potrebbe provocare nubifragi in particolare sulle regioni del Lazio e della Campania, con la possibilità anche di trombe d’aria e marine, come già vistosi negli scorsi giorni a Salerno e Crotone. Al nord, invece, la perturbazione lascerà spazio al sereno ma è altamente probabile la formazione di banchi di nebbia, che filtrerà i raggi solari, tenendo le temperature piuttosto basse. Secondo gli esperti meteo anche l’inizio della prossima settimana sarà instabile, in particolare al centro-sud, con piogge diffuse e temporali. Da martedì 27 novembre, poi, dovrebbe fare irruzione nuovamente l’aria fredda, che potrebbe portare con se neve a quote basse anche sugli Appennini. Si teme in particolare per le regioni già colpite nelle scorse settimane dal maltempo, a cominciare dalla Liguria, dove sono stati ingenti i danni a inizio mese, proseguendo per il Lazio e la Calabria, altre zone funestate da piogge e nubifragi.