Vincenzo Labori e il suo amico Valter Donà erano diretti a Roma quando, a bordo di una Fiat Tipo sw, sono stati inghiottiti dalla voragine spalancatasi sulla Pontina alle 6.40 di domenica mattina all’altezza del chilometro 97.700, nel territorio di Terracina. Vincenzo, sottufficiale dell’esercito in congedo, è riuscito miracolosamente a mettersi in salvo. Lo stesso non si può dire per il 68enne Valter Dona, imprenditore edile che risulta tuttora disperso. A raccontare com’è andata è stato proprio il superstite ai microfoni dei TgRai: uscito indenne dall’abitacolo della macchina, Vincenzo ha tentato di salvare il suo amico ma non appena lo ha condotto fuori dall’auto, precipitata da un’altezza di otto metri, la situazione è sfuggita di mano:”Ho visto il mio amico sparire in un vortice di acqua e fango”. Come riportato da latinacorriere.it, “sul posto oggi, oltre ai vigili del fuoco, anche i carabinieri e la Polizia Stradale di Latina a cui la Procura ha delegato una parte degli accertamenti, ma anche l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri, il sindaco di Terracina Nicola Procaccini, i dipendenti dell’Astral, titolare della strada, e l’amministratore unico Antonio Mallamo”. (agg. di Dario D’Angelo)
RICERCHE DEL DISPERSO IN CORSO
Sono ancora in corso le ricerche dell’uomo rimasto disperso dopo essere scivolato nella voragine che si è aperta sulla via Pontina, in località San Vito di San Felice Circeo (Latina). L’uomo, secondo le testimonianze, sarebbe stato trascinato via dall’acqua ma al momento il suo corpo non sarebbe ancora stato recuperato. La vittima sarebbe finita nella grande voragine con la sua auto già recuperata ma vuota. Non si esclude, come spiega Today.it, che l’uomo alla guida possa essere stato trascinato via dal canale che scorre sotto la carreggiata. Il passeggero è stato invece recuperato e ricoverato in stato di choc in ospedale a Terracina e sentito dai sanitari si è detto certo che entrambi fossero usciti dalla vettura. Non si esclude dunque che il disperso possa essere ancora nelle vicinanze. Ad essere coinvolta anche una donna, salva per miracolo e che si trovava a transitare sulla Pontina, poco prima del crollo, assistendo in prima persona alla tragedia. L’auto coinvolta nello smottamento è stata invece trascinata via dalla corrente di un canale che scorre vicino alla strada. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
UN AUTOMOBILISTA RICOVERATO A TERRACINA
Proseguono le ricerche sulla Pontina dell’uomo caduto nella voragine che si è aperta all’altezza di Terracina, in provincia di Latina. Sul posto vi sono i vigili del fuoco, la polizia stradale e gli uomini dei carabinieri, compresi i sommozzatori, ma per ora non hanno ancora trovato l’automobilista che è caduto nel buco creatosi, un anziano di 68 anni. Alcuni testimoni raccontano di aver visto la vittima uscire dall’auto, per poi svanire nel nulla, inghiottito dalle acque. Intanto emergono ulteriori dettagli sull’altro automobilista coinvolto, che si è gettato fuori strada con la propria macchina per evitare di venire a sua volta inghiottito dalla voragine. Pare che l’uomo sia ricoverato presso il vicino ospedale di Terracina, dove si trova sotto osservazione, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. La strada della Pontina è stata chiusa al chilometro 97 + 700, e di conseguenza il traffico è andato in tilt. Chi va verso Roma da Terracina deve prendere l’Appia; da Sabaudia si prende invece via Migliara 53, per poi tornare sulla Pontina a Borgo Vodice. Infine chi deve andare verso Sabaudia deve proseguire sulla Litoranea. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VORAGINE PONTINA: INTERVENGONO I SOMMOZZATORI
Importanti aggiornamenti in merito alla voragine che si è verificata stamane sulla Pontina, nei pressi di Terracina. Stando a quanto riferito da Repubblica, l’uomo disperso, che è caduto nell’enorme buco con la propria auto, sarebbe un 68enne. Inoltre vi sarebbe anche un ferito visto che al momento del crollo della carreggiata, una seconda automobile stava passando di lì, e per evitare di venire risucchiata è finita fuori strada. Le forze dell’ordine stanno ricercando l’anziano disperso e sul posto sono intervenuti anche i sommozzatori, anche perché dopo la voragine si è creato un vero e proprio fiume di fango, come potete vedere dal video che trovate qui in basso. Lo smottamento si è verificato attorno alle ore 7:00 di questa mattina, a causa delle violenti piogge che si sono abbattute negli scorsi giorni in quella zona del Lazio. La Pontina è una strada malandata già di per se, e spesso e volentieri si verificano sul suo percorso incidenti anche gravi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VORAGINE PONTINA: AUTO RECUPERATA, MANCA IL GUIDATORE
Arrivano aggiornamenti in merito alla voragine che si è creata stamane sulla Pontina, all’altezza di San Felice, nei pressi di Terracina (Latina). Stando alle ultime indiscrezioni riportate da TgCom24.it e dall’edizione online di Repubblica, pare che l’automobile inghiottita dalla strada sia stata recuperata dai vigili del fuoco, ma all’interno non è stato trovato nessuno. Alcuni testimoni hanno riferito ai soccorritori di aver visto un uomo nel mezzo sprofondato, che è poi riuscito a uscire dall’automobile ma che sarebbe stato trascinato dalla furia dell’acqua. I vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri stanno cercando l’automobilista in tutta la zona, ma al momento risulta disperso. Uno smottamento che è stato causato dal maltempo che si è abbattuto negli scorsi giorni in quella zona del Lazio, e che è tornato a fare capolino proprio in queste ore. Si registrano allagamenti e difficoltà anche a Sabaudia, non lontano dal luogo della voragine. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VORAGINE PONTINA: SMOTTAMENTO VICINO A TERRACINA
Spaventosa voragine apertasi questa mattina lungo la Pontina, strada statale che collega Roma a Pomezia passando per diverse località. All’altezza del chilometro 97+700, come riferito da diversi organi di informazione online, un buco di enormi dimensioni si è aperto in località San Vito, nei pressi di Terracina (provincia di Latina). Le immagini pubblicate sul web mostrano la presenza di un’auto all’interno dello stessa voragine, molto probabilmente guidata da un automobilista. Al momento le forze dell’ordine stanno cercando dei dispersi, visto che non è da escludere che a bordo vi possano essere più persone. Davvero impressionanti i filmati pubblicati sul web (Il video lo trovate qui sotto), che mostrano il mezzo stradale letteralmente inghiottito dalla strada. Una volta verificatosi lo “smottamento”, sul luogo dell’incidente si sono subito recati i carabinieri, la polizia stradale e i vigili del fuoco.
VORAGINE SULLA PONTINA: AUTO COINVOLTA
Sono in corso tutti gli accertamenti del caso, grazie alla collaborazione fra la polizia stradale e i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile. La strada è stata ovviamente interdetta alla circolazione, provocando non pochi disagi. La voragine è stata causata dalla pioggia caduta copiosa in quella zona negli scorsi giorni, con allagamenti e inondazioni che hanno interessato il litorale romano, provocando non pochi danni. Il maltempo era stato annunciato da giorni nella regione Lazio, per cui era stata diramata l’allerta di colore arancione, il penultimo grado di pericolosità. Il bollettino emesso dalla protezione civile regionale recitava: «Dalle prime ore di domenica 25 novembre, e per le successive 12-18 ore: criticità idrogeologica codice arancione su Bacini costieri sud e Bacino del Liri; criticità idraulica codice giallo su Bacini costieri nord, Bacino medio Tevere, Roma e Aniene; criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Appennino di Rieti». Sono attesi aggiornamenti a breve sulle condizioni fisiche dell’automobilista coinvolto, con la speranza ovviamente che non si sia verificata l’ennesima tragedia causata dal maltempo. Di seguito il video di quanto accaduto