Per una amara coincidenza del destino, due mesi dopo la morte di Inge Feltrinelli, è morto anche il suo compagno di tanti anni, il designer e filosofo Tomas Maldonado all’età di 96 anni. I due si erano uniti in una relazione poco dopo la morte di Giangiacomo Feltrinelli negli anni 70, un periodo particolarmente duro per la donna, con un figlio ancora piccolo, travolta da quanto successo. Poi, anche grazie al suo aiuto, Inge era riuscita a lanciare a livello mondiale la casa editrice: “ “Entrai nella sua vita in un momento per lei difficile. Era morto, in circostanze tragiche, Giangiacomo, bisognava prendere decisioni gravi per la casa editrice e c’era Carlo, il figlio, allora piccolo. L’ho accompagnata nel percorso più difficile e credo di avere anche avuto una qualche importanza nell’educazione del figlio”.



DESIGNER E FILOSOFO

Maldonado era nato a Buenos Aires nel 1922, docente di filosofia aveva insegnato negli Stati Uniti, in Germania e in Italia. Appassionato di arte e design, in Argentina aveva fondato il gruppo d’avanguardia Arte Concreta. In particolare si era occupato di ricerche sul design industriale. In Italia si stabilisce negli anni 70 occupandosi di design per Olivetti, Upim, Rinascente e insegna a Bologna e al Politecnico di Milano. Ha anche diretto la rivista di architettura Casabella.

Leggi anche

Chiara Balistreri/ “Ero completamente plagiata dal mio ex e da sua madre, ora lui è libero”Margaret Spada/ L'avvocato della famiglia: “Genitori chiedono giustizia, fidanzato sentito dalla polizia”