Trema l’Umbria: una scossa di terremoto di magnitudo M 2.9 sulla scala Richter è avvenuto nella provincia di Perugia. La Sala Sismica dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha fornito i dati relativi al sisma. È avvenuto alle 20:20 di oggi, lunedì 26 novembre 2018, l’epicentro è stato individuato a 3 chilometri da Cascia. Sono state fornite però anche le coordinate geografiche dell’epicentro: latitudine 42.72, longitudine 13.05 e ipocentro a 10 chilometri di profondità. I Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto avvenuto vicino Cascia sono: Norcia (PG), Poggiodomo (PG), Monteleone di Spoleto (PG), Cittareale (RI), Cerreto di Spoleto (PG), Accumoli (RI), Vallo di Nera (PG), Preci (PG), Anatolia di Narco (PG), Scheggino (PG) e Leonessa (RI). Nei giorni scorsi invece aveva tremato la zona vicino Norcia con due scosse ravvicinate ma fortunatamente non pericolose.



TERREMOTO OGGI IN SICILIA E ABRUZZO

Dall’Umbria alla Sicilia: un terremoto di magnitudo M 2.0 sulla scala Richter è avvenuto alle 13:28 di oggi in provincia di Catania. L’epicentro è stato individuato a 8 chilometri da Paternò. Ingv anche in questo caso ha fornito la lista dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro: Motta Sant’Anastasia, Santa Maria di Licodia, Misterbianco, Belpasso, Camporotondo Etneo, Biancavilla, Ragalna, San Pietro Clarenza, Centuripe, Catenanuova, Adrano Mascalucia, Gravina di Catania, Nicolosi, Castel di Iudica, Catania, Tremestieri Etneo e Sant’Agata li Battiati. Delle venti scosse di terremoto al di sopra della magnitudo M 2.0 ben sedici sono avvenute in Abruzzo, più precisamente in provincia dell’Aquila. Questo conferma la frequente attività sismica in questa zona, in particolare oggi. Quella più intensa comunque è stata di magnitudo 2.9 sulla scala Richter.

Leggi anche

Saldi invernali 2025, calendario per regione: quando iniziano/ Date, regole e consigli per risparmiareMons. Fisichella: “Giubileo è sacro, non truffate pellegrini”/ “Esperienza di fede e investimento per futuro”