Un piccolo aereo si è schiantato in località Brian, a Caorle. Negli ultimi minuti sono emerse notizie più precise sulle due vittime. Una delle due persone morte è Franco Mura, istruttore di volo di Padova e architetto. L’altro è Roberto Vescovo, ingegnere e professore universitario triestino, originario di Latisana. Entrambi erano piloti esperti. Al momento dell’incidente il tempo era buono, dopo le piogge dei giorni scorsi, quindi bisognerà aspettare le perizie tecniche – come riportato da Il Gazzettino – per stabilire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Intanto l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza e inviato un investigatore sul posto. L’incidente è accaduto appena fuori l’elisuperficie di Caorle L’aereo Sia Marchetti 260 era decollato dalla stessa pista di Caorle, e lì sarebbe dovuto atterrare. (agg. di Silvana Palazzo)



AEREO SI SCHIANTA AL SUOLO A CAORLE: DUE MORTI

Un aereo si è schiantato a Caorle (Venezia), a pochi metri dall’aviosuperficie di Ca’ Corniani. Il bilancio è drammatico: ci sono due morti. Si tratta di due uomini sulla sessantina, un padovano e un triestino. La tragedia è avvenuta attorno alle 14. Ora sul posto stanno lavorando vigili del fuoco e carabinieri. L’allarme è scattato alle 13.45: i vigili del fuoco sono quindi intervenuti riscontrando il decesso dei due occupanti del SIAE Marchetti SF 260. I pompieri, accorsi con l’elicottero Drago 81 e con due squadre di Portogruaro, hanno raggiunto il luogo insieme al Suem 118. Il personale medico purtroppo ha dichiarato la morte dei due uomini a bordo dell’aereo da turismo, ma le operazioni sono ancora in corso. Alcuni ciclisti amatoriali e un paio di persone che transitavano con le auto hanno assistito in diretta allo schianto dell’aereo. I carabinieri raccoglieranno la loro testimonianza. Sul posto anche il magistrato di turno della Procura di Pordenone.



INDAGINI IN CORSO SU INCIDENTE

Lo schianto aereo è avvenuto in località Brian, a Caorle (Venezia). Una delle due vittime, secondo le prime informazioni raccolte e riportate da Il Gazzettino, sarebbe un istruttore di volo, padovano, mentre l’altra vittima sarebbe un professore universitario triestino. Per ora non è ancora chiara la dinamica del sinistro, né è stata fornita l’identità delle vittime di questo incidente aereo. Ma non è ancora chiaro anche se i problemi dell’aereo che si è schiantato siano cominciati in fase di decollo o atterraggio del velivolo. L’indagine che ovviamente scatterà dopo questa tragedia dovrà fare chiarezza su ogni aspetto che al momento non è chiaro. Seguiranno dunque aggiornamenti su questa vicenda che sta scuotendo il veneziano e non solo. Le cause dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti: sul luogo dell’incidente stanno accorrendo anche i militari dell’Arma di Caorle.