Da tutta la politica italiana, nazionale e locale, giunge solidarietà al Sindaco di Torino Chiara Appendino dopo le oltraggiose e gravissime minacce giunte via posta: «Il coordinamento dei Presidenti di Circoscrizione esprime la propria ferma condanna per il vile atto intimidatorio di cui è stata vittima la Sindaca Chiara Appendino. La politica, anche quando dura, è il più alto momento di esercizio democratico e la sua finalità è il bene pubblico, mai la creazione di conflitti e l’individuazione di nemici. Chi ha scritto quella lettera non ha a cuore il bene della città», scrivono in una nota tutti i Presidenti delle Circoscrizioni e dei partiti a Torino. Dal collega sindaco di Milano Beppe Sala, del Partito Democratico, arriva l’ennesimo sostegno pubblico di queste ore post-minacce: «sono con te» è quanto scrive il primo cittadino milanese sui social dedicato alla collega grillina di Torino.
TUTTO IL M5S LE È VICINO
Dopo la lettera di intimidazioni ricevuta dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, minacciata di morte, arrivano le reazioni anche dai vertici del MoVimento 5 Stelle. Il vicepremier, Luigi Di Maio, ha espresso su Facebook “massima solidarietà per la nostra sindaca Chiara Appendino”. Dello stesso tenore il messaggio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che ha scritto:”Vai, Chiara. Ti sono, ti siamo vicini oggi più che mai. E grazie del tuo coraggio, della tua coerenza. Niente e nessuno potrà fermare il cambiamento che stai portando avanti”. A manifestare tutta la sua vicinanza alla collega pentastellata è stato anche il presidente della Camera, Roberto Fico, che in un tweet ha cinguettato:”Sono a fianco di Chiara Appendino, che ha ricevuto questa mattina una vigliacca lettera di minacce.A lei e alla sua famiglia tutta la mia solidarietà”. (agg. di Dario D’Angelo)
DIGOS INDAGA
La lettera di minacce ricevuta da Chiara Appendino è già al vaglio degli inquirenti. La Digos sta già cercando eventuali impronte o tracce che possano portare all’autore o agli autori della missiva intimidatoria ricevuta dalla Sindaca di Torino, che è stata tra l’altro spedita dallo stesso capoluogo piemontese. Il testo del resto lascia pensare che chi ce l’ha con la Appendino sia proprio qualcuno che vive a Torino. Intanto la solidarietà verso l’esponente pentastellata arriva anche dall’opposizione. Maria Grazia Grippo, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, esprime “totale solidarietà a Chiara Appendino per le minacce subite da lei e dalla sua famiglia. Tutti gli atti violenti, le minacce, l’intimidazione come forma di dissenso, vanno condannati. Sempre! Senza se e senza ma”. La vicinanza alla Appendino viene espressa anche dai vertici del Movimento 5 Stelle. I capigruppo di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli esprimono infatti “solidarietà a Chiara Appendino, la vergognosa lettera contenente minacce, indirizzate a lei e alla sua famiglia, è un gesto gravissimo che va perseguito per vie legali senza alcun tentennamento”.
SOLIDARIETÀ DAL MOVIMENTO 5 STELLE
Arrivano altri messaggi di vicinanza dal M5s al sindaco di Torino Chiara Appendino dopo le minacce di morte ricevute. Ecco le parole della deputata Fabiana Dadone: “Massima soliderietà a @c_appendino per le vili minacce ricevute. Avanti Chiara, siamo tutti con te!”. Così su Twitter Daniela Donno: “Massima solidarietà a Chiara Appendino che con forza e determinazione sta portando avanti il mandato ricevuto dagli elettori. In un momento in cui le legittime critiche spesso si confondono con le peggiori minacce occorre rimanere uniti e continuare con fatica, aggiungendo ogni giorno un piccolo tassello al percorso del Cambiamento”. Infine, il messaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli: “Voglio esprimere la mia solidarietà e vicinanza a @c_appendino e alla sua famiglia, per le gravi e ignobili minacce di cui sono state vittime. Non riusciranno a fermare il lavoro che tutto il #M5S sta facendo per il bene dell’Italia. Forza Chiara!”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
CHIARA APPENDINO MINACCIATA DI MORTE
Chiara Appendino minacciata di morte, brutto episodio per il sindaco di Torino. Come testimoniato dalla diretta interessato tramite i suoi profili social, è stata recapitata una lettera anonima con tanto di gravi minacce. Ecco il testo del messaggio inviato al primo cittadino: “Bastarda cagna juventina tu e la tua setta di pazzoidi e falliti 5 Stelle avete ucciso Torino. Adesso devi morire sappiamo dove vivi tu e la tua famiglia. Dormi molto preoccupata me*da”. Una lettera chiaramente intimidatoria, con la Appendino che ha sottolineato: “Questa è la lettera anonima che ho ricevuto questa mattina e per la quale ho appena sporto querela. Magari si tratta semplicemente di uno scherzo di cattivo gusto ma una cosa è certa: continuerò a svolgere con serenità il ruolo per il quale sono stata eletta”.
MINACCE DI MORTE AL SINDACO DI TORINO
Sono arrivati i primi messaggi di solidarietà a Chiara Appendino, a partire da quello di Stefano Vignaroli: “La mia solidarietà alla nostra Chiara Appendino. Avanti con coraggio, sperando sia solo uno scherzo di cattivo gusto”. Vicinanza espressa anche dal presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera dei Deputati pentastellato Sergio Battelli su Twitter: “Chi ha scritto questa lettera è un essere miserabile e vigliacco. Solidarietà alla mia amica e collega @c_appendino per questo attacco contro lei e la sua famiglia. Noi siamo al suo fianco. Un abbraccio”. “Tutta la mia solidarietà a Chiara Appendino, nessuna minaccia ci potrà intimidire” il messaggio di Carla Ruocco, seguito da quello di Laura Castelli: “La mia solidarietà alla amica e Sindaca @c_appendino per le minacce che ha subito lei e la sua famiglia”.