Spicca tra le ultime notizie un’annuncio arrivato direttamente dal segretario di Stato Mike Pompeo, e che potrebbe far riaccendere le tensioni in una delle parti più calde dell’intero pianeta. Gli Stati Uniti D’America hanno infatti deciso di ripristinare tutte le sanzioni economiche nei confronti dell’Iran, sanzioni che erano state abolite per volere del presidente Obama dopo il recepimento dell’accordo sul nucleare del 2015. Per Pompeo che si è presentato in conferenza stampa accompagnato dal collega del Tesoro, Steve Mnuchin, le sanzioni servono a far ripristinare nel paese quella normalità che manca da molto tempo ormai. Da parte sua l’annuncio è stato confermato dallo stesso presidente Trump il quale nel solito tweet ha affermato che le “sanzioni sono iniziate”.
Ucciso il padre de Talebani
Il Mullah Maulana Sami-ul Haq, vero e proprio padre putativo dei talebani è stato ucciso oggi nelle sua abitazione. Il religioso a quanto sembra è stato accoltellato da un killer sconosciuto. Maulana Sami-ul Haq si trovava nella sua abitazione a Rawalpindi, un grosso centro a 15 chilometri da Islamabad quando ha aperto ad un uomo che lo ha immediatamente colpito con un arma da taglio. La notizia è stata confermata sia dai familiari del Mullah che da fonti governative. Maulana Sami-ul Haq ha sempre teorizzato la guerra violenta verso i nemici dell’Islam, ma non è stato mai arrestato ne ricercato stante la mancanza di prove di un suo coinvolgimento in atti terroristici.
Tensione nel governo per la manovra economica
Sono due i fronti di tensione tra i principali alleati di governi, fronti che potrebbero pregiudicare la tenuta dell’intero esecutivo giallo-verde. Da una parte vi è il reddito di cittadinanza, norma per la quale Giorgetti, uno degli uomini più vicini a Salvini ha espresso molti dubbi, definendo come “complicazioni non indifferenti” alcuni passaggi della legge. Dall’altra parte da contraltare c’e’ la ritrosia di alcuni parlamentari grillini a dare il via libera al decreto sicurezza, un provvedimento che ha innescato furiose polemiche tra la base del partito di Di Maio. Il capo Grillino da parte sua si dice sicuro che il reddito di cittadinanza sarà approvato entro Natale, dalla sua Di Maio ha ottenuto l’appoggio del Premier Conte, con il presidente del consiglio che ha chiesto agli esponenti dei maggiori partiti di trovare una “sintesi”.
Polemiche a Novara per il nuovo regolamento di polizia urbana
Furiose polemiche a Novara dopo l’approvazione del nuovo regolamento di polizia urbana, regolamento che a differenza del vecchio contiene un miriade di divieti, come ad esempio quello di legare le bici ai pali, o di formare assembramenti fuori dai luoghi non autorizzati, o ancora di circolare con abiti succinti. Il regolamento voluto fortemente dal sindaco Leghista, Alessandro Canelli, contiene sessanta norme, per tutte le violazioni sono previste multe da 100 a 500 euro. Immediata la levata di scudi dell’opposizione cittadina, che evidenzia come il regolamento danneggi l’economia cittadina, dello stesso avviso i commercianti i quali hanno già chiesto un’incontro chiarificatore con il primo cittadino. Da parte sua Canelli ha dichiarato che le norme saranno applicate usando il buon senso proprio delle forze di polizia.
Serie A, il Napoli non si ferma oggi tocca a Inter, Roma e Juventus
Il campionato di Serie A non si ferma e torna con l’anticipo Napoli-Empoli. Gli azzurri hanno superato i toscani con un netto 5-1 che ha dimostrato ancora una volta la loro voglia di provare a vincere lo Scudetto. Oggi toccherà rispondere alla Juventus che giocherà stasera contro il Cagliari, pronta a rispedire la squadra di Carlo Ancelotti a -6. Attenzione anche all’Inter che alle 15.00 ospita il Genoa di Ivan Juric e che vuole vincere per riagganciare proprio i campani. Alle 18.00 va in scena uno dei big match di giornata e cioè quel Fiorentina-Roma che si propone di regalare grandi emozioni.