Antonia Teodora Dell’Atte è una delle protagonista degli anni ’80 de Le Ragazze, il nuovo programma di Rai3 condotto da Gloria Guida. La top model di Giorgio Armani racconta la sua infanzia, ma anche la ricerca del successo. “Mio padre aveva un carattere debole, decideva tutto mia madre”. Poi la ex top model racconta di quando la madre ha deciso di separarsi dal padre: “mia madre ebbe il coraggio di lasciare mio padre che era una persona possessiva e gelosa. Noi l’abbiamo applaudita quando l’ha lasciato“. Poi in lacrime ricorda alcuni momenti difficili della sua infanzia: “quando vedevo mio padre che era furioso e litigava con mia madre mi nascondevo”. Un rapporto difficile quello avuto col padre: “gli uomini ubriachi mi fanno schifo. Nè ubriaco né violento“. La top model però ha un rimpianto: “mio padre è rimasto nel tempo un uomo solo, non ha visto la mia carriera, il mio successo. A me dispiace ero piccola, l’avrei potuto aiutare in un’altra maniera, ma l’unica è stata quella di scappare via”. Crescendo però Antonia ha il desiderio di lasciare il Sud: “Volevo scappare andare oltre, fuggire dalla realtà che era il Sud“. Così partita dal Sud, arriva a Milano alla ricerca del successo. “Tutti mi dicevano sei bella bella, ma all’agenzie non piacevano. Mi dicevano non va bene perchè dovresti operarti al naso” si sentiva dire! “Nessuno mi voleva, quindi facevo solo showroom“, ma un taglio di capello le cambia la vita. Nel 1984 durante una cena in un ristorante viene notata da Giorgio Armani. Il giorno dopo l’agenzia la chiama: “Giorgio Armani vuole conoscerti” e nel giro di pochissimo tempo diventa il volto di Armani nel mondo. Poi arriva il successo, ma la top racconta: “non ho mai vissuto i festini e i parties, a me non mi chiamavano“. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



La top model di Armani

Insieme alle emozioni per le interviste a Tina Montinaro e Silvana Galli, la puntata di questa sera di ‘Le ragazze’ concederà spazio anche alla storia di Antonia Teodora Dell’Atte, una delle top model più famose degli anni 70 e 80. Grazie al suo fascino, riuscì a diventare l’indiscussa musa di Giorgio Armani, che la prese come punto di riferimento per molte delle sue creazioni e sfilate. La Dell’Atte diventò successivamente anche un personaggio televisivo. Nel 1987 interpretò al Drive In un personaggio che può considerarsi la caricatura di sé stessa: una modella mette in mostra il suo interesse per la vita mondana ma che poi parla con uno spiccato dialetto brindisino. Indimenticabile la sua frase: “Scusate, ho avuto un momento casual!”. Nel 2010 fu opinionista de L’Isola dei famosi 7 (in onda su Raidue) e nel 2011 diventò uno dei giudici del programma Italia’s Next Top Model in onda su SkyUno.



“Il maestro mi trasformò in una top model”

Antonia Teodora Dell’Atte è nota per essere stata musa ispiratrice di Giorgio Armani negli anni 80 e anche oggi, all’età di 58 anni, continua ad essere amica e punto di riferimento per lo stilista. Partita dal suo paesino a 19 anni, la modella si era trasferita a Milano, su consiglio di una conoscente. Ma mai avrebbe pensato di diventare un volto tanto noto della moda italiana. Intervistata da Il Giornale, ancora oggi la Dell’Atte ricorda la sorpresa per il successo raggiunto: “Mi fece subito indossare i suoi tailleur e andare per la strada, a posare, per le sue foto, tra le quali anche quella famosa con i quotidiani in mano (…) Mi si aprì un universo meraviglioso. Viaggiavo, lavoravo, era tutto stupendo, decidevo io i compensi. Però ero ancora molto incosciente delle mie potenzialità, ero così felice che avrei lavorato anche gratis. Ero invitata ovunque, ma rifuggivo le situazioni promiscue e, se mi trovavo in un frangente scomodo, cercavo sempre di portare gli altri sul mio terreno”.



Lo stile inconfondibile

Imparentata con i Borbone, già sposata con Alessandro Lequio (figlio della principessa Alessandra Torlonia e di don Clemente Lequio, cugino di secondo grado di re Juan Carlos), l’ex modella Antonia Teodora Dell’Atte è famosissima in Spagna per aver raccontato in televisione la sua storia di donna tradita dal marito con Ana Obregon, star della tv spagnola. Ma la Dell’Atte è nota in tutto il mondo soprattutto per la sua immagine di ‘donna Armani’, una figura di una donna androgina, che incarna tratti femminili ma anche maschili. Ecco perché indossa giacche e completi dal taglio maschile, messi ancora più in evidenza da un taglio di capelli corto, divenuto poi fonte di ispirazione negli anni 80 dal sesso femminile di tutto il mondo. La dama dagli occhi verdi interpreta alla perfezione le idee innovative e sofisticate dello stilista, soprattutto negli scatti di Aldo Fallai della collezione 1984-85 entrati poi alla storia come quintessenza dello charme.