Lucio Dalla diceva che a Bologna non si perde neanche un bambino, ma la vicenda che potete leggere più in basso, testimonia il contrario. Ironia a parte, una coppia di cinesi, scesa alla stazione centrale del capoluogo emiliano, ha dimenticato sul convoglio il figlio di 7 anni, che nel frattempo è ripartito. Una storia che si è conclusa con il lieto fine, visto che mamma e papà hanno riabbracciato il figliolo a Rimini, qualche centinaio di chilometri più in giù. Ma per smentire ulteriormente il mito Lucio Dalla, a settembre un’altra coppia perse un bambino, sempre a Bologna. Quella volta mamma e papà avevano origini giapponesi, e smarrirono la figlia di soli 5 anni, ritrovata in lacrime dagli agenti della polizia di fronte alla Despar bolognese, in piazza delle Medaglie d’Oro. I genitori, nel frattempo, erano a bordo del Frecciargento 8507, e avevano già denunciato lo smarrimento della figlia: arrivati a Firenze, la mamma è tornata indietro col primo treno, utile per recuperare la piccola. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BAMBINO RITROVATO A RIMINI
Treno Bologna: dimenticano il figlio. Dimenticare il figlio sul treno e ritrovarlo a Rimini. Sembra la trama tragicomica di un film, ma è tutto vero. Protagonisti in negativo, due coniugi cinesi, che sono scesi dalla carrozza senza accorgersi che il loro bambino di appena 7 anni, fosse ancora sul treno, poi ripartito alla volta della città romagnola. L’episodio è riportato quest’oggi da diversi organi di informazione online, a cominciare da Il Giornale, che descrive i dettagli di quanto accaduto. La famiglia cinese era partita da Milano con un treno Frecciabianca, destinazione stazione di Bologna. L’arrivo del convoglio presso il capoluogo emiliano è avvenuto attorno a mezzogiorno dopo un viaggio relativamente tranquillo. Peccato però che, una volta scesi dalla stazione, mamma e pappa non si siano accorti che il loro figlio era ancora sul treno, forse troppo impegnati nel far scendere alcuni borsoni dallo stesso convoglio. Assieme alla coppia vi era anche un altro genitore cinese, anch’egli non accortosi che il bambino di 7 anni era ancora seduto tranquillamente al suo posto.
TRENO BOLOGNA: DIMENTICANO IL FIGLIO
Una volta accortisi della dimenticanza, un po’ alla “Mamma ho perso l’aereo”, i due genitori si sono immediatamente recati presso il centro assistenza di Trenitalia, e nel contempo il capotreno si era già accorto della presenza del bambino solitario, e aveva avvertito la polizia ferroviaria di quanto accaduto. Trenitalia e la Polfer hanno quindi accompagnato il bambino presso la stazione di Rimini, e nel frattempo hanno atteso l’arrivo dei genitori che erano stati fatti salire su un intercity per poter appunto raggiungere il loro piccolo: la famiglia si è così riunita, per il più bello dei lieto fine, e magari il piccolo si sarà pure divertito in questa particolare avventura. Non è ovviamente la prima volta che succede una cosa di questo tipo. Come ricorda Il Giornale.it, già lo scorso 7 settembre una coppia di giapponesi a bordo di un Frecciaargento, aveva dimenticato la figlia di appena 5 anni sui binari della stazione, anche in questo caso, a Bologna.