Si trova a Morbegno il migliore liceo d’Italia secondo Eduscopio 2018, parliamo del Pier Luigi Nervi. Il liceo delle scienze applicate ha ottenuto un risultato di 98, 23 su 100, ovvero il più alto del nostro Paese. Già primo nel 2014, l’istituto della preside Giuliana Zoccoli può esultare: “Siamo un’isola felice, ringrazio per questo risultato tutti gli studenti, le famiglie e la professionalità dei docenti”, le sue parole ai microfoni del Corriere della Sera. Continua la preside: “I docenti pretendono tanto, sono severi, ma nel senso che con i ragazzi stipulano un contratto formativo di alto livello”. E aggiunge: “Abbiamo la fortuna di avere personale molto stabile, che discute molto sulle competenze che devono avere i ragazzi, si confrontano spesso su metodo e contenuti dell’insegnamento, mentre sul sostegno delle famiglie “diciamo che i ragazzi che arrivano qui sono già ben “impostati”…”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
“NON C’E’ FORMULA PERFETTA PER SCEGLIERE”
Eduscopio 2018. Andrea Gavosto, il direttore della Fondazione Agnelli, è colui che gestisce il progetto Eduscopio, che ha recentemente stilato la classifica dei migliori istituti scolastici d’Italia in merito alla loro formazione per il mondo del lavoro o per l’università. Gavosto ci tiene subito a precisare: «Eduscopio non è lo strumento adatto per dare un giudizio sul nostro sistema scolastico in generale, proprio perché non confronta scuole né indirizzi diversi, né tanto meno aree dove il contesto socio-economico è differente». Fra i dati analizzati dalla fondazione, anche la percentuale di bocciatura degli studenti: «Abbiamo individuato – dice a riguardo Gavosto – una correlazione leggermente positiva dell’andamento universitario proprio per gli studenti delle scuole più inclusive; un istituto che boccia e allontana non necessariamente dà buoni risultati». Ma per scegliere la scuola giusta, a volte non basta nemmeno Eduscopio: «Non c’è una ricetta giusta – conclude il direttore della Fondazione Agnelli – alla fine conta sempre quello che vuol fare il ragazzo o la ragazza, però molte scelte vengono ancora fatte per tradizione familiare e questo non porta sempre risultati». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GLI ISTITUTI TOP DI TORINO E FIRENZE
Se qualche genitore non è ancora certo in merito a quale istituto superiore iscrivere il proprio figlio, la classifica Eduscopio 2018 può senza dubbio aiutare. Si tratta dell’elenco delle migliori scuole d’Italia che preparano al mondo del lavoro o all’università. Per ognuna delle principali città, da nord a sud, sono stati stilati gli elenchi delle migliori scuole di secondo grado, tenendo conto di diversi parametri come ad esempio la percentuale di studenti che si è diplomata senza ricevere alcuna bocciatura. Di Roma, Napoli e Milano ve ne abbiamo già parlato più sotto, ora concentriamoci sulle migliori scuole di Torino e Firenze. Nel capoluogo piomentese, il Cavour e il Vincenzo Gioberti risultano essere i migliori licei classici per Eduscopio, mentre fra gli scientifici spiccano il Galileo Ferraris e il Valsalice. Nella città toscana, invece, il Dante Alighieri e il Michelangelo sono i migliori classici, mentre il Da Vinci e il Machiavelli spiccano fra gli scientifici. Per quanto riguarda le scuole migliori che preparano al mondo del lavoro, sono stati analizzati 554.000 diplomati sia attraverso i dati forniti dal Miur, sia attraverso le comunicazioni obbligatorie del ministero del lavoro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LE MIGLIORI SCUOLE D’ITALIA
Eduscopio 2018 è disponibile
. Si tratta della classifica dei migliori istituti superiori d’Italia stilata come ogni anno dalla Fondazione Agnelli. I ricercatori Gianfranco De Simone e Martino Bernardi, analizzando i dati di più di 1.2 milioni di studenti diplomati fra gli anni scolastici 2012-2013 e 204-2015, hanno potuto individuare quali sono le migliori scuole secondarie del belpaese, in base alla formazione per il mondo del lavoro e per l’università. La novità rispetto alle scorse eduzioni, come si legge sul sito ufficiale dello stesso Eduscopio, riguarda il fatto che per la prima volta vengono inseriti in classifica anche i licei scientifici delle Scienze Applicate, che vengono divisi rispetto agli scientifici “tradizionali”, così come i licei delle scienze umane, opzione economico sociale, scorporati dai “classici”. Inoltre, altra questione non da poco, in questa speciale classifica viene considerata la percentuale degli studenti che riescono a diplomarsi in cinque anni, quindi, senza mai venire bocciati durante il percorso di studi.
EDUSCOPIO 2018
Ovviamente non possiamo elencarvi tutti i migliori istituti d’Italia, e vi rimandiamo al sito ufficiale per consultare la classifica. Limitiamoci però a vedere brevemente quali sono i migliori istituti di Milano, Roma e Napoli. Partiamo quindi dal capoluogo lombardo, dove L’Alexis Carrel supera lo storico Sacro Cuore e si aggiudica lo scettro di miglior classico cittadino, mentre al primo posto fra gli scientifici si conferma l’Alessandro Volta. L’Ettore Molinari risulta invece essere il miglior liceo di scienze applicate, mentre in ambito economico la spunta il Pietro Custodi. A Roma, il Torquato Tasso e l’Augusto Righi vengono considerati rispettivamente il miglior classico e il miglior scientifico, mentre l’Amerigo Vespucci è il miglior istituto a livello tecnologico della capitale. Infine le migliori scuole superiori di Napoli, dove si confermano in vetta fra i classici e gli scientifici il Jacopo Sannazzaro e il Giuseppe Mercalli. Nelle scienze applicate, prima posizione per l’Emilio Segé, mentre il Nitti di portici risulta essere il miglior istituto tecnico economico.