Nuove scosse di terremoto a Castiglione d’Orcia, nel Senese, dopo lo sciame sismico di questa mattina. Dalle 17.04 alle 19 la Sala Sismica dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha registrato altre cinque scosse. La più alta di intensità, come riportato dall’Ansa, è stata di 1.9 sulla scala Richter ed è avvenuta alle 17.55 con epicentro a due chilometri dal borgo della Val d’Orcia e ad una profondità di nove chilometri. Anche in questo caso non è stato registrato nessun danno a persone o cose. Lo sciame sismico non pare volersi fermare: altre scosse di terremoto erano state registrate in mattinata, tutte in prossimità di Castiglione d’Orcia dove la popolazione ha avvertito in modo distinto la terra che tremava. Anche in questi ultimi casi, avvenuti nel pomeriggio, di è trattato infatti di eventi sismici di lieve entità, ma l’attenzione resta alta. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO, SCIAME SISMICO A CASTIGLIONE D’ORCIA
Terremoto in Toscana: uno sciame sismico è stato registrato questa mattina nel Senese. Nel giro di sole due ore sono avvenute una decina di scosse di terremoto, la più forte di magnitudo M 2.4 sulla scala Richter a Castiglione d’Orcia. Lo sciame sismico è stato avvertito distintamente dalla popolazione, ma per fortuna non ha causato danni. La gente però per paura è scesa in strada. E il sindaco Claudio Galletti ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole. Il sistema di Protezione civile intercomunale ha fatto partire subito dopo le scosse di terremoto sopralluoghi in tutti gli edifici pubblici. Le scuole, gli uffici comunali, la casa di riposo, gli ambulatori e le chiese sono stati valutati dai tecnici che hanno effettuato i primi controlli insieme al sindaco. Come riportato da Il Messaggero, non si registrano danni. L’amministrazione comunale ha allertato anche la sala di Protezione civile provinciale.
SCUOLE CHIUSE E SOPRALLUOGHI
La terra nel Senese ha continuato a tremare per circa tre ore, fino alle 10, con l’ultima scossa di intensità 2.3 sulla scala Richter. Le scosse sono state avvertite in tutta la Val d’Orcia. «Ho ritenuto doveroso attivare la procedura prevista dal piano di protezione civile e quindi per prima cosa chiudere le scuole per la giornata di oggi, in attesa di seguire l’evoluzione di questo ripetuto sciame sismico», ha dichiarato il sindaco Claudio Galletti, come riportato da Il Messaggero. La scossa di terremoto più forte era stata registrata alle ore 8,01 con un’intensità di 2.4 sulla scala Richter ad una profondità di 8 km. Leggermente più forte invece la scossa di terremoto registrata alle 9.34 in Emilia-Romagna, nella provincia di Parma. L’epicentro in questo caso è stato individuato a due chilometri da Calestano, con ipocentro attestato ad una profondità di 27 chilometri. Terenzo, Tizzano Val Parma e Langhirano gli altri Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del terremoto.