Uno scuolabus va a cento all’ora in una strada dove il limite è a 50 chilometri orari. È accaduto a Perugia, da dove è partito un video di tredici secondi che prima ha seminato il panico tra le famiglie e poi è diventato virale. L’autore del filmato riprende il pullman giallo che trasporta i bambini e il contachilometri. La velocità è di 100 chilometri all’ora. L’uomo che ha ripreso la scena ha raccontato a La Nazione che l’episodio risale a martedì scorso: erano le 14 e lo scuolabus stava percorrendo la Tiberina Nord, tra Casa del Diavolo e Resina. L’orario fa pensare che ci fossero dei passeggeri a bordo, ma dalle immagini non è chiaro. L’autore del video spiega che si vede la testa di uno dei bambini a bordo, quindi è scattato subito l’allarme tra i genitori, con il video che è passato di telefonino in telefonino. C’è stata anche una riunione dei rappresentanti di classe della scuola elementare di Casa del Diavolo per fare il punto della situazione, perché a quanto pare l’alta velocità del mezzo sarebbe da collegare ai cambiamenti di percorso e all’allungamento dei tempi di trasporto.



SCUOLABUS VA A 100 ALL’ORA: C’ERANO BAMBINI A BORDO?

Quel video è stato visionato dall’Acap, che ha in appalto il servizio di trasporto scolastico. Le segnalazioni sono pervenute anche all’Ufficio scuola del Comune per capire cosa sia accaduto. Al momento Palazzo dei Priori ha chiesto all’azienda di trasporto di potenziare le corse. «Sì, ho visto quel video e in effetti la velocità è piuttosto elevata, anche se gli scuolabus sono tarati per un massimo di 95 orari», ha dichiarato Paolo Calistroni, presidente del Consorzio Acap, a La Nazione. Ma preferisce non sbilanciarsi: «Prima però di emettere “sentenze” dobbiamo verificare l’orario in cui sono state girate quelle immagini e se all’interno dello scuolabus ci fossero o meno bambini. Effettuate le dovute verifiche, se necessario prenderemo gli opportuni provvedimenti». Intanto l’azienda sta facendo gli approfondimenti necessari sulle corse scolastiche da potenziare per capire se in quella zona sia necessaria una corsa bis. Clicca qui per il video choc dello scuolabus.

Leggi anche

Baby Gang, padre denuncia figlio 17enne: "Mi minacciava di morte"/ "Passava le giornate tra droga e rapine"Farmaco per far ricrescere i denti/ Al via la sperimentazione sull'uomo in Giappone: ecco come funziona