Non ce l’ha fatta Antonio Megalizzi, il 29enne giornalista italiano colpito a Strasburgo nella serata di lunedì. Poco fa è stata infatti battuta la notizia dall’agenzia Ansa, ripresa poi a cascata dai principali quotidiani online, in merito alla morte del giovane trentino. Troppo gravi le ferite riportate dopo lo sparo ricevuto dal 29enne Cherif Chekatt, colpito da un proiettile alla base del cranio, in un punto in cui i medici non hanno potuto intervenire. Numerosi gli appelli di speranza lanciati da amici e famigliari nelle ultime ore, con la madre che si era affidata alla fede, sperando nel miracolo, ma purtroppo “il miracolo di Natale” non è arrivato. Che la situazione fosse grave lo si era già capito dal bollettino delle ultime ore, aggiornato quasi sempre da Danilo, il padre della fidanzata di Antonio, Luana, che l’ultima volta aveva parlato di coma irreversibile, chiaro indizio di quanto fossero ormai compromesse le condizioni fisiche di Antonio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, attentato Strasburgo: quarta vittima
Si aggrava purtroppo il bollettino riguardante le vittime dell’attentato di Strasburgo di lunedì sera. Nelle scorse ore è deceduta una quarta persona che si trovava in stato di morte cerebrale ormai da giorni, e che oggi è spirata definitivamente. Si tratta del secondo decesso avvenuto a seguito di una morte cerebrale, dopo i gravi fatti di lunedì. Restano sempre stabili invece le condizioni di Antonio Megalizzi, il nostro connazionale che si trova in coma in stato irreversibile, dopo essere stato colpito da un proiettile alla base del cranio. Oggi è atteso intanto in città il presidente Emmanuel Macron, che farà così visita ad una Strasburgo ferita nell’animo ma che lentamente sta cercando di riprendere la solita vita di prima, grazie anche alla riapertura di questa mattina dei mercatini di Natale. Serpeggia la paura in Alsazia e in tutta la Francia, ma bisogna reagire agli attentati, evitando di rinchiudersi in casa per il terrore e fare così il gioco dell’Isis. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Jessica Faoro, ergastolo per Garlaschi
E’ stato condannato all’ergastolo e all’isolamento diurno Alessandro Garlaschi, accusato di aver ucciso la 19enne Jessica Faoro nel suo appartamento di Milano. I fatti risalgono al 7 febbraio scorso, quando il ferrotranviere ammazzò con 85 coltellate la giovane ragazza che ospitava in casa, dopo che la stessa lo aveva rifiutato. Dopo averla uccisa aveva cercato di occultarne il cadavere, dandole fuoco e infilando i resti del corpo in due persone, ed anche per questo oltre al carcere a vita Garlaschi dovrà rimanere in isolamento. Disposti altresì i risarcimento di 25 mila euro per il padre e la madre della vittima, nonché di 50mila euro per il fratello Andrea, e di altri 10mila per il comune di Milano. Il legale di Garlaschi aveva chiesto la condanna al suo assistito con il rito abbreviato, forse sperando in uno sconto di pena (i classici 30 anni), ma il giudice ha invece stabilito la “fine pena mai”, il massimo secondo la giustizia italiana. «Sono felice – ha commentato Stefano, il papà di Jessica, dopo la lettura della sentenza – di più non si poteva dare, auguro a Garlaschi un felice soggiorno nella sua nuova residenza». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Milan: ecco la sentenza Uefa
E’ arrivata poco fa la sentenza dell’Uefa nei confronti del Milan. Dopo le irregolarità riscontrate nel triennio 2014-2017, e i mancati parametri del fair play finanziario rispettati, la società rossonera è stata sanzionata con dodici milioni di euro di premi, trattenuti dall’Europa League, l’obbligo del pareggio di bilancio entro il 2021, e liste Uefa limitate nelle prossime due stagioni. Questo il comunicato emesso pochi minuti fa dalla federazione: «La camera arbitrale dell’Organo UEFA di Controllo Finanziario dei Club (CFCB) – si legge – ha preso la decisione sul caso AC Milan dopo la sentenza del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS 2018/A/5808, AC Milan contro UEFA). Il TAS aveva deferito la questione alla CFCB affinché imponesse una misura disciplinare adeguata per la violazione delle regole sulle licenze per club e sul fair play finanziario UEFA, con particolare riferimento al pareggio di bilancio. Di conseguenza, se il club non dovesse rispettare il pareggio di bilancio al 30 giugno 2021, sarà escluso dalla partecipazione alla successiva competizione UEFA alla quale dovesse qualificarsi nel corso delle due stagioni successive, 2022/23 e 2023/24. Al club verranno anche trattenuti 12 milioni di euro di profitti della UEFA Europa League 2018/19. Inoltre, non potrà registrare più di 21 giocatori per le competizioni UEFA 2019/20 e 2020/21». Il Milan può presentare ricorso contro questa sentenza al Tribunale Arbitrale dello Sport. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, ucciso Cherif Chekatt
E’ stato ucciso il killer di Strasburgo, Cherif Chekatt. Le forze dell’ordine lo hanno braccato ieri sera nella stessa cittadina dove ha compiuto una strage lunedì: ingaggiato un breve scontro a fuoco, il criminale di matrice islamica ha avuto la peggio, morto sotto i colpi delle forze dell’ordine. La fuga del 29enne francese di origini magrebine è durata solamente 48 ore, due giorni in cui più di 700 agenti lo hanno cercato da nord a sud della Francia, e persino nella vicina Germania. Dopo una soffiata ricevuta da un passante, la polizia ha intensificato i controlli nella stessa Strasburgo, dove il killer si era rifugiato in un magazzino situato a Plaine des Bouchers, non lontano da Neudorf, dove lo stesso aveva fatto perdere ogni traccia di se dopo la fuga in taxi di lunedì sera. Continuano intanto ad essere gravissime le condizioni fisiche del nostro connazionale Antonio Megalizzi, colpito con un proiettile alla base del cranio proprio da Cherif Chekatt. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Moscovici “condanna” la manovra
Nonostante la grande marcia indietro del governo Conte relativamente al rapporto debito pubblico/Pil, è arrivata la doccia gelata del commissario per le politiche finanziarie Moscovici. Per il massimo esponente finanziario/politico europeo ancora la manovra italiana, cosi come è strutturata non può essere accettata da Bruxelles. Moscovici ha ribadito la sua posizione e quella degli altri paesi europei, in un breve incontro avuto con il ministro dell’Economia Giovanni Tria. Intanto scoppia la rabbia dei militanti leghisti e pentastellati, con molti attivisti che mostrano insofferenza versoi propri leader. A Salvini e Di Maio viene contestata il brutale dietro front, che per molti viene visto come un totale asservimento verso quelle istituzioni europee che in campagna elettorale dicevano di voler combattere.
Ultime notizie, condannato Marra
Raffaele Marra l’ex braccio destro del Sindaco di Roma Virginia Raggi è stato riconosciuto colpevole del reato di concussione e per questo condannato a tre anni e sei mesi di reclusione. La sentenza emessa oggi dal tribunale capitolino di fatto certifica che l’ex capo delle Risorse umane del Campidoglio “accetto” due assegni. I titoli per un importo di 367.000 euro furono staccati dall’imprenditore edile e immobiliarista Sergio Scarpellini, e servirono per l’acquisto di un appartamento ia Roma. A Marra come sanzione accessoria è stata applicata l’interdizione perpetua dei pubblici uffici, comminato anche un risarcimento di centomila euro a favore del comune di Roma. I legali di Marra hanno fatto sapere di essere intenzionati a ricorrere in appello, stante “l’infondatezza” delle accuse.
Ultime notizie, condannato il comune di Lodi per la fornitura mensa ai cittadini stranieri
Il tribunale di Milano su richiesta di alcuni legali di cittadini stranieri, ha ordinato il Comune di Lodi di modificare il regolamento con la quale introduceva delle discriminazione agli stranieri, relativamente alla fruizione della mensa scolastica. Il caso era nato qualche mese fa, quando in virtù di una nuova disposizione comunale si richiedeva agli stranieri la certificazione sugli immobili posseduti nel paese d’origine, certificazione che il più delle volte era impossibile da ottenere, vista la mancanza del catasto in molte nazioni extra europee. L’amministrazione comunale, retta dal sindaco leghista Sara Casanova, sta valutando se presentare un ricorso al competente tribunale amministrativo regionale.
Ultime notizie, Milan fuori dall’Europa League
Il Milan a sorpresa è fuori dall’Europa League. I rossoneri di Gennaro Ivan Gattuso sono andati ko ad Atene contro l’Olympiakos, in una gara molto tesa e che li ha visti cadere per 3-1. I greci erano andati in vantaggio all’ora di gioco con un gol di Cisse, siglando il raddoppio con una sfortunata autorete di Cristian Zapata. Il difensore colombiano aveva accorciato le distanze prima che Fourtounis su calcio di rigore mettesse la ciliegina sulla torta. Completa il disastro della tre giorni di coppe europee italiane la Lazio che va ko in casa contro l’Eintracht Francoforte anche se era già qualificata al turno successivo.