Mario Draghi idolo delle folle. Il governatore della Banca Centrale Europea riscuote il ringraziamento per le politiche monetarie che hanno salvato l’Eurozona e in particolare l’Italia? I frutti del suo famoso “whatevere it takes” (“tutto il necessario” per supportare l’euro) sono maturi al punto che gli italiani si sono innamorati della sua figura? Macché. Per rendere “popolare” l’uomo che tirando fuori dalla “cassetta degli attrezzi” dell’Eurotower ha tirato fuori il quantitative easing è bastata la foto scattata da un passeggero su un aereo. Cos’ha fatto di tanto ardito Mario Draghi? Semplice: ha deciso di viaggiare in classe economy come tutti i comuni mortali. Quella di rinunciare alla Business class per Draghi è in realtà un’abitudine. Come riportato dal Corriere della Sera, infatti, Draghi già in passato era stato fotografato mentre prendeva un treno in seconda classe.



DRAGHI IN ECONOMY: SOCIAL IMPAZZITI, SCATTA IL CONFRONTO CON DI MAIO

La foto di Mario Draghi in completo grigio che prende posto su un volo in classe economy sta diventando virale in pochissimo tempo. Immediato è scattato il paragone con Luigi Di Maio, che in occasione del suo viaggio in Cina aveva pubblicato su Instagram la foto del suo biglietto da “cittadino normale che viaggia in Economy“: peccato però che in base al posto assegnato (5C), durante la prima tratta Di Maio si trovasse proprio in Business class. Sui social i commenti pro-Draghi in questi minuti si sprecano: un’utente ha scritto su Twitter, “Non fa neppure foto al biglietto per dimostrarlo. Che persona ammirabile. Se entra in politica lo voterò senza nemmeno ascoltare il suo programma“. Un altro internauta sottolinea: “Nessun selfie“; mentre un altro aggiunge, “e senza postare il biglietto. La classe dirigente che vorrei in Italia“.

Leggi anche

ACCORDO SULLE NOMINE UE/ “Tatticismi irrilevanti, le élites europee sono sempre più in crisi"SCENARIO UE/ Le chances di von der Leyen tra socialisti, Meloni, Germania e Draghi