Potrebbe slittare a questa notte il voto in senato al maxiemendamento della manovra, il nuovo testo che presenta tutte le modifiche effettuate alla “precedente” legge di bilancio, e che ha permesso al governo italiano di evitare una dolorosa procedura d’infrazione da parte dell’Unione Europea. Al momento i lavori sono sospesi, e di conseguenza, come detto in apertura, è molto probabile che il voto finale sul testo slitti a questa notte. L’ora X prestabilita erano le 16:00, ma avendo ormai superato quell’orario è complicato fare una previsione certa. La cosa sicura è che i tempi sono ristretti ed è quindi realmente ipotizzabile che si resti in senato fino a tarda ora, “festeggiando” così le vacanze di Natale. Non mancano le polemiche, a cominciare dall’opposizione del Partito Democratico: «ll governo ha preso ieri in capigruppo un impegno chiaro – le parole di Andrea Marcucci (Pd), con Lucio Malan di Forza Italia e Vasco Errani di Leu – credo non ci possano essere dubbi sul fatto che il maxiemendamento venga presentato all’aula alle 16». Sono attese novità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, spari a Vienna: un morto e un ferito grave

Vasta operazione di polizia in corso in questi momenti a Vienna, capitale dell’Austria. Stando alle indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, un uomo non meglio identificato sarebbe entrato nel ristorante Figlmüller, situato al centro della città sulla Backerstrasse, quartiere di Lugeck. Nella sparatoria sarebbero rimaste coinvolte due persone, una ferita mentre un’altra è deceduta poco dopo l’arrivo delle forze dell’ordine. La sparatoria sarebbe avvenuta dopo pranzo, nelle prime ore del pomeriggio di oggi, venerdì 21 dicembre. Si sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto, e stando a quanto affermano alcuni testimoni, si sarebbero uditi diversi spari provenienti appunto dal ristorante di cui sopra, attorno alle ore 13:30 di oggi. Dopo l’accaduto la gente è uscita sulla strada presa dal panico. La polizia sta cercando l’aggressore in tutta la zona anche con l’ausilio di un elicottero. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, si dimette il ministro difesa Usa Mattis

Nuovo tornado nell’amministrazione Donald Trump. Il capo del Pentagono e ministro della difesa, Jim Mattis, ha deciso di lasciare il proprio incarico a seguito della decisione dello stesso presidente degli Stati Uniti di ritirare le truppe dalla Siria, circa 2000 uomini, e una parte del contingente in Afghanistan, altri 7000 militari. Una scelta, quella di Trump, giustificata dal tweet “L’America non vuole essere la polizia del Medio Oriente”, e che il tycoon avrebbe preso senza ascoltare alcuno dei suoi collaboratori, a cominciare proprio dal capo del Pentagono di cui sopra. Una decisione che ha lasciato molti perplessi, a cominciare dai Curdi, che da anni combattono in Siria l’Isis proprio a fianco dell’America del nord, e che ora si troveranno isolati, esposti non soltanto al fuoco dello Stato Islamico ma anche a quello dei turchi, che considerano le milizie alla stregua di terroristi. Applaude invece il presidente della Russia, Vladimir Putin, che da sempre ritiene quella americana un’invasione “illegale”, e che ora avrà campo libero per conquistare un lembo di terra strategico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, caos manovra in senato

Un vero e proprio “caos istituzionale” quello che sta avvenendo nelle aule del Senato. Tutto nasce dal fatto che la bozza della legge di bilancio, quella già sottoposta all’Unione Europea, non è ancora arrivata all’esame della commissione. I parlamentari si ritrovano cosi a lavorare su un ipotesi di legge di bilancio già superata, in attesa di un maxi emendamento che ancora non giunge. La situazione nel suo fragore è scoppiata oggi pomeriggio, quando lo stesso presidente di commissione Daniele Pesco del Movimento Cinque Stelle, ha chiesto lumi al presidente Casellati. Alla Casellati a questo punto non è rimasto che indire la conferenza dei capo gruppi, allo scopo di decidere le date delle prossime sedute. In tale contesto da evidenziare come i parlamentari del PD abbiano abbandonato l’aula.

Ultime notizie, esito negativo per la TAV

L’agenzia Bloomberg ha reso noto che secondo le informazioni in suo possesso la valutazione sull’Alta velocità sarebbe negativa. I giornalisti sottolineano come le anticipazioni siano riconducibile a persone strettamente legate alla composizione del dossier richiesto dal Ministro dei Trasporti Toninelli. Immediata la replica dello stesso ministro, che ha sottolineato come l’esame non sia ancora completo. Il report nei giorni scorsi aveva suscitato polemiche, in quanto cinque dei sei esperti scelti da Toninelli avevano già negli anni passati espresso la loro “ritrosia” per l’opera. Dopo le anticipazioni delle agenzie di stampa è intervenuto sulla questione anche Mario Virano, amministratore delegato dell’azienda a cui è stata commissionata l’opera, per Virano nulla è stato ancora deciso.

Ultime notizie, giovane mamma si getta nel Tevere con le due figlie

Una donna, di cui non sono state rese note le generalità, si è suicidata gettandosi nel Tevere dal Ponte Testaccio. La donna sembrerebbe che nell’insano gesto abbia portato con se anche le due figlie, due piccole gemelle di appena cinque mesi. L’episodio è accaduto stamattina all’alba, il corpo della donna di 38 anni è stato recuperato dai vigili del fuoco attorno a mezzogiorno. Le due piccole infanti, la cui sparizione è stata confermata dal padre, risultano al momento disperse, con i sommozzatori di polizia e carabinieri che scandagliano incessantemente il fiume capitolino. La donna che non aveva mai dato segni di squilibrio, lavorava in uno studio notarile ed era rientrata da poco dalla maternità.

Ultime notizie, ennesimo tragico naufragio

Questa volta la zona di mare interessata è la costa prospiciente la Spagna, e più esattamente il mare di Alboran. Qui un imbarcazione partita dall’Africa è naufragata, pesante il bilancio con dodici cadaveri già recuperati e almeno altri dodici dispersi. L’allarme è scattato quando un’aereo ha avvistato un barchino strapieno di migranti, all’arrivo dei soccorsi salvati 33 persone, le altre 12 erano purtroppo morte per l’inedia e il freddo. Gli stessi sopravvissuti hanno segnalato che un’altra dozzina di persone erano cadute in mare, difficile le operazioni di soccorso, rese difficoltose dal cattivo tempo. Dall’inizio dell’anno sono quasi 3000 le persone perite nel braccio di mare tra l’Africa e l’Europa.

Ultime notizie, giornata di vigilia per la Serie A

Oggi è giornata di vigilia per la Serie A con tutte le gare della diciassettesima giornata in calendario domani. Sarà dunque il momento di ascoltare tutti gli allenatori, impegnati nelle relative conferenze stampa. Domani si partirà alle 12.30 con Lazio Cagliari, dove Simone Inzaghi vuole ritrovare la vittoria per salvare la panchina. Sarà poi il momento di ben sei gare alle ore 15.00, cosa che ci riporterà un po’ indietro nel tempo uscendo per un giorno dal calcio spezzatino moderno. Si disputeranno alle tre Empoli Sampdoria, Genoa Atalanta, Milan Fiorentina, Napoli Spal, Sassuolo Torino e Udinese Frosinone. Alle ore 18.00 sarà poi il momento di Chievo Inter e del derby emiliano Parma Bologna. Chiuderà la giornata il big match dell’Allianz Stadium, Juventus Roma.