A Roma è tornato Spelacchio, o meglio “Spelacchio is back”. Parlava così infatti ieri sera, in occasione della cerimonia di accensione, il nuovo abete natalizio dei romani, già, parlava, visto che l’albero capitolino è stato “doppiato” da Netflix ed ha dato vita ad un dialogo divertente con Virginia Raggi. Spelacchio è stato, anche per questo, uno degli argomenti di maggiore discussione sui social, a cominciare da Twitter: «Ebbene signori sono tornato – scrive Rossella Rega – A #Roma ne abbiamo viste tante, ma l’albero parlante ancora ci mancava #Spelacchio @spelacchio». Così invece il polemico #hastatoputin: «Ricapitolando: l’anno scorso il comune ha dato in appalto l’albero ad una ditta, è uscito #Spelacchio e la colpa è stata di @virginiaraggi, quest’anno ha fatto un accordo con netflix, è arrivato un albero con i controfiocchi, il merito è di #Netflix…poi li chiami pidioti». Infine il pensiero di Gattone: «#Netflix ha sponsorizzato anche il Presepe di Roma: al posto di Gesù c’è un cartello “coming soon”. #raggi #spelacchio». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
A ROMA E’ DI NUOVO SPELACCHIO
E’ tornato Spelacchio. Il famoso albero di Roma, noto per la sua bruttezza (era molto spoglio), è stato acceso nella serata di ieri nella capitale, inaugurando così le festività natalizie. L’evento si è tenuto in piazza Venezia, di fronte al maestoso Altare della Patria e sotto lo sguardo vigile del primo cittadino Virginia Raggi. Presente per l’occasione anche il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ieri protagonista a Roma per una serie di eventi fra cui la presentazione di un libro. Un abete speciale quello inaugurato ieri nella Città Eterna, visto che lo stesso è “parlante”: «Sono tornato – ha infatti esclamato di fronte allo stupore generale e al divertimento dei molti presenti – e mi sono rimesso in forma». Il nuovo albero di Natale dei romani appare decisamente migliore rispetto allo Spelacchio 2017, più rigoglioso, “pieno”, e addobbato con delle splendide palle di colore rosso e argento.
SPELACCHIO TORNA A ROMA
L’evento di presentazione, davanti a migliaia di cittadini romani, è stato offerto da Netflix, che ha curato anche la realizzazione del video “Spelacchio is back”, in cui la Raggi e lo stesso abete, dialogano: «Bellissimo l’ albero e bellissima via del Corso», dice il sindaco. «Ebbene signori sono tornato – le parole dell’albero – é bello essere di nuovo a casa. Mi sono rimesso in forma. Ora, forza con le foto, i selfie e le prime pagine». Il primo cittadino si è complimentato: «Ti vedo in forma». Come detto in apertura, presente anche Beppe Grillo, che ha scherzato così guardando il nuovo abete natalizio: «Questo è un bell’albero ma ho nostalgia di Spelacchio. Spelacchio sarà diventato un tavolino di Ikea, un panchetto… chissà chi ci si siede sopra…». Il fondatore del Movimento non parla della manifestazione No Tav tenutasi ieri a Torino, ma di Roma e dei suoi cittadini invece dice: «Il cambiamento è impercettibile ma qualcosa si muove, anche i romani stanno cambiando».