Como, esplosione azienda chimica a Bulgarograsso. Nuovi aggiornamenti sulla situazione dopo l’incendio divampato a Ecosfera, una azienda che tratta rifiuti speciali. E’ salito nelle ultime ore il bilancio degli operai feriti, di cui molti in codice verde/giallo, mentre uno di loro è in codice rosso. Intervenuto a Carta Bianca, programma in onda su Rai Tre, il candidato alla presidenza della Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato: “Quando sento notizie di questo genere mi dispero. Non è accettabile che per lavorare si debba rischiare la propria vita”. Fontana attualmente è impegnato in campagna elettorale con le forze di Centrodestra che lo sostengono e potrebbe ereditare la poltrona di Roberto Maroni; il candidato ha analizzato le cose su cui migliorare per garantire sicurezza e welfare: “Sono necessarie più risorse per la prevenzione, più attenzione e l’impegno da parte di tutte le istituzioni: morire per il proprio lavoro è inaccettabile”. (Agg. Massimo Balsamo)
SALE IL BILANCIO DEI FERITI
Sale il bilancio dei feriti in seguito all’esplosione di un serbatoio dell’azienda chimica di Bulgarograsso, specializzata nel trattamento di rifiuti industriali. E’ quanto riporta La Stampa rivelando l’ultimo aggiornamento dell’Areu che spiega come ad essere coinvolta sarebbe la Ciresa di via Ferloni, con all’interno, al momento dell’esplosione, 33 persone. La maggior parte sarebbero rimaste lievemente intossicate. I feriti sarebbero in tutto nove, di cui tre in gravi condizioni, giunti in codice rosso negli ospedali di Sant’Anna di Como, Legnano e Varese. Altrin sei sono stati trasportati in codice giallo nei medesimi nosocomi e a quanto pare ci sarebbero anche alcuni codici verdi in fase di valutazione. L’esplosione sarebbe avvenuta nel primo pomeriggio, intorno alle 14 e dopo lo scoppio sono state evacuate in via preventiva alcune famiglie le cui abitazioni risultano essere vicine all’azienda chimica. Paura, infatti, per l’ampia nube nera provocata dall’incendio anche se il sindaco Giampaolo Cusini ha tranquillizzato sull’assenza di rischi per la popolazione. Sul posto ancora i vigili del fuoco con diverse squadre, impegnati nelle operazioni di spegnimento. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
UN OPERAIO IN CODICE ROSSO
Esplosione e incendio a Bulgarograsso: diversi feriti nel Comasco, con un rogo che ha colpito la Ecosfera, azienda chimica che si occupa del trattamento di rifiuti speciali. Secondo quanto riporta Repubblica, sono sette gli operai rimasti feriti: uno di loro versa in condizioni gravi, in codice rosso, mentre gli altri sono in codice giallo. Numerosi, infine, i codici verdi. L’azienda regionale che si occupa dell’emergenza sanitaria ha varato la maxiemergenza: inviati sul posto cinque ambulanze, tre mezzi avanzati e anche un elicottero, oltre a una unità di decontaminazione per il rischio chimico. L’esplosione, verificatasi all’interno di un silos che ha poi preso fuoco, è stata avvertita anche a grande distanza dalla locazione dell’azienda chimica, con diversi residenti che hanno pubblicato sui social network una testimonianza dell’evento, parlando di botto tremendo e, successivamente, colonne di fumo. Danni anche per alcune auto parcheggiate nel piazzale dell’azienda a causa dell’onda d’urto.
“NON SUSSISTONO RISCHI PER LA POPOLAZIONE”
Oltre le cinque ambulanze e i mezzi specializzati, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la Polizia Locale di Bulgarograsso, con il Comune che ha deciso di attivare anche Ats Insubria e l’Arpa per le possibili conseguenze ambientali. La zona è stata delimitata e gli operatori sul posto si muovono tutti con le mascherine, sottolinea Varese News. Attesi aggiornamenti nelle prossime ore sulle condizioni degli operai feriti, di cui cinque sarebbero ustionati. Il Comune di Bulgarograsso, tramite il sito ufficiale, ha pubblicato una nota per tenere aggiornati i cittadini sulla situazione, in particolare sul fattore ambientale: “Si avvisa la cittadinanza che, a seguito dell’incidente avvenuto in data odierna sul territorio di Bulgarograsso, non sussistono, al momento, rischi per la popolazione. Il Sindaco e la Protezione Civile sono sul loco e in costante contatto con i tecnici, che stanno monitorando l’evolversi della situazione. Sarà cura dell’Amministrazione Comunale comunicare al più presto eventuali variazioni o provvedimenti attraverso i canali ufficiali”.