C’è il massimo riserbo in merito al duplice omicidio di Loris Nicolasi e Anna Maria Niola, i due coniugi uccisi in modo brutale nel primo pomeriggio di ieri e rinvenuti senza vita nel giardino della loro abitazione a Rolle di Cison di Valmarino. A 24 ore di distanza dalla scoperta del fatto, la dinamica di quanto accaduto resta ancora oscura e gli inquirenti sono chiamati adesso a fare i conti con una serie di punti tutti da risolvere. Inizialmente, come spiega Qdpnews.it, si era preso in considerazione anche l’ipotesi del suicidio, poi scartata in favore della tesi dell’omicidio. A mancare all’appello però, sono ancora le armi usate per il brutale delitto, quasi certamente un corpo contundente – probabilmente un bastone o una spranga – ed un coltello (o un pugnale), con il quale il killer (o i killer) si sarebbe accanito soprattutto sul corpo dell’anziana. Un indizio utile potrebbe essere rappresentato dagli abiti indossati dai due coniugi: la donna infatti indossava vestiti invernali e pesanti, adatti a temperature esterne, al contrario del marito che invece portava abiti più leggeri, pensati per temperature più miti, quindi interne. Non si esclude, dunque, che l’uomo sia uscito dall’abitazione per soccorrere la moglie. L’unica certezza al momento è l’assenza di testimoni o telecamere in quanto la casa della coppia si trova in una zona isolata immersa tra le colline di Rolle. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
TUTTI I DUBBI SUL DUPLICE OMICIDIO
Sono ancora molti i punti da accertare sul duplice omicidio di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso. Le vittime Loris Nicolasi e Anna Maria Niola, i cui corpi straziati e senza vita sono stati scoperti dalla figlia Katiuscia, di ritorno da lavoro. Non è stata ancora definita l’ora del delitto: la figlia, impiegata, era uscita al mattino salutando i due genitori e ha fatto ritorno alle 14.30. Sarà ora l’autopsia, disposta dal pubblico ministero della Procura di Treviso intervenuto sul posto, a chiarire quale sia l’ora della morte dei coniugi. Inoltre, non c’è ancora una pista chiara sul delitto, anche perché non sembrano esserci particolari ombre nel passato delle vittime. Con la ricostruzione dell’omicidio dovrà essere chiarito un altro elemento: la donna era vestita con abiti invernali, quindi forse si trovava già nel retro di casa; il marito invece indossava abiti leggeri, come se si fosse trovato in casa prima dell’agguato. Un vicino li descrive come «una coppia tranquilla» e esprime tutta la sua preoccupazione a La Tribuna di Treviso: «Ora abbiamo paura».
IL DUPLICE OMICIDIO
Emergono nuovi e inquietanti particolari in merito al duplice omicidio di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso. La coppia trovata morta in giardino è stata uccisa con ferocia, a colpi di spranga e coltello, forse un pugnale, ed è stata lasciata morente sul prato dietro la loro abitazione. Loris Nicolasi e Anna Maria Niola forse sono stati vittime di un agguato dopo una rapina. I due coniugi non avevano problemi economici, seppur non fossero benestanti, vivevano con la figlia 45enne nella vecchia casa rurale della frazione Rolle. Nulla di oscuro nel loro passato. A trovare i cadaveri è stata la figlia, impiegata, che ha trovato le stanze in disordine, come rovistate da qualcuno che andava di fretta. Uscendo sul retro, la donna ha trovato i genitori: prima il padre, pieno di lesioni su tutto il corpo, poi la madre, in un punto opposto del giardino. Uno scenario da cui emerge l’ipotesi che abbiano provato a sfuggire al loro killer. Ora, come riportato da Il Secolo XIX, si sta facendo l’inventario della casa, ma non sembrano mancare somme di denaro o altro. I carabinieri hanno escluso l’ipotesi di un omicidio suicido a causa del gran numero di ferite e della loro tipologia. L’uomo presentava lesioni multiple a capo e collo, come se fosse stato colpito con una spranga o un tondino con lato appuntito; la donna aveva segni di colpi inferti con un’arma da taglio, anche alla schiena. Per questo gli inquirenti stanno cercando un pugnale. Per ora comunque non c’è una pista chiara per questo duplice omicidio. (agg. di Silvana Palazzo)
TREVISO, MARITO E MOGLIE TROVATI MORTI IN GIARDINO
Nel primo pomeriggio di oggi sono stati uccisi a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, due anziani coniugi. Le vittime sono Loris Nicolasi, un pensionato di 71 anni e la moglie Anna Maria Niola di 68 anni, trovati entrambi senza vita nel giardino della loro abitazione. In un primo momento, come riporta l’agenzia di stampa Ansa, si era detto che il macabro ritrovamento era avvenuto all’interno della casa in cui la coppia viveva, ma con il passare delle ore giungono nuovi dettagli raccapriccianti su quello che è possibile definire senza ombra di dubbi un duplice omicidio. Il delitto si sarebbe consumato nel primo pomeriggio odierno, intorno alle 14:30, quando a trovare i due corpi nell’abitazione sita in una zona abbastanza isolata, è stata la figlia della coppia. Ad alimentare maggiormente l’ipotesi dell’omicidio, poi confermata dagli stessi investigatori, è stata la presenza di numerose ferite sui corpi dei due anziani, in particolare quello della donna sul quale sarebbero evidenti ferite inferte con un corpo contundente e con un’arma da taglio, presumibilmente un pugnale, non ancora ritrovata.
DUPLICE OMICIDIO SCOPERTO DALLA FIGLIA
In un primo momento si era ipotizzato il tentativo di rapina poi culminato in duplice delitto, ipotesi che tuttavia non trova alcuna conferma da un primo sopralluogo sulla scena del crimine. L’abitazione dei due anziani coniugi, infatti, non presenterebbe alcun segno di effrazione e pare non manchino oggetti di valore né somme di denaro. Questo porterebbe ad escludere l’aggressione a scopo di rapina, sebbene al momento nessuna pista sia stata del tutto esclusa. Le vittime non avrebbero avuto alcun problema di natura economica ma allo stesso tempo non erano benestanti. Ad alimentare i primi sospetti della figlia, recatasi questo pomeriggio nella casa dei genitori, sarebbe stato un certo disordine presente in casa. Si sarebbe quindi messa alla ricerca dei genitori spostandosi sul retro dell’abitazione fino a scoprire i due corpi ormai senza vita proprio in giardino. Da accertare ancora l’ora esatta del decesso, ma non si esclude sia avvenuto proprio nella tarda mattinata in quanto marito e moglie erano stati visti per l’ultima volta questa mattina. Già avviate le indagini da parte dei carabinieri che dunque procedono con la pista del duplice omicidio.