Dalla Russia non solo guerra di spie ma anche venti molto freddi che stanno arrivando sul nostro Paese e che dureranno per quasi tutta la settimana portando un calo deciso delle temperature. Dunque il nuovo Burian non era esattamente una bufala come si è detto nei giorni scorsi, anche se porterà un clima meno glaciale. La neve a bassa quota ha già cominciato a scendere così come le temperature, in alcune zone anche di dieci gradi. E ovviamente come sempre si segnalano disagi provocati da frane e smottamenti. Nel Nord Est al momento la situazione peggiore tanto che la Protezione civile ha diramato un allerta meteo per burrasca e neve a bassa quota. Immancabile l’acqua alta a Venezia, con il livello massimo raggiunto quest’anno, 124 centimetri. Di solito in questo periodo dell’anno il fenomeno tende a essere il contrario, cioè le acque a ritirarsi, invece non è così, anzi. La città è invasa dalle acque per il 37% della sua superficie, mentre a Chioggia le acque hanno raggiunto addirittura i 141 centimetri superando le barriere artificiali che proteggono il centro storico, dimostrandosi così inutili (Agg. Paolo Vites)
NORD-EST, NEVICATE A BASSA QUOTA
Dopo la prima ondata di maltempo e freddo che difficilmente dimenticheremo, Burian fa il bis e in apertura di nuova settimana, ad un giorno dalla primavera, ci sembrerà di essere nuovamente tornati nel più freddo inverno. Secondo gli esperti meteo, spiega l’Ansa, il gelo non mollerà facilmente la presa e ciò si noterà già da oggi con un calo delle temperature. La Protezione Civile, intanto, è passata ai ripari annunciando l’allerta meteo per burrasca e neve anche a bassa quota nelle regioni del Nord-Est. Ma il calo delle temperature, come spiegato dal meteorologo Edoardo Ferrara non riguarderà solo il Nord: col passare dei giorni si sposterà gradualmente anche al sud a colpi di venti di bora, tramontana e grecale con meno 10 gradi rispetto alla media stagionale e nevicate. Oggi intanto, sono attese deboli nevicate in collina al Nord, ma saranno possibili anche in pianura sul Nordest, in particolare Emilia, Lombardia orientale, Veneto e coste friulane. Fiocchi ancora a Bologna ma anche sulla costa nord veneziana. Come da previsioni, spiega Il Resto del Carlino, i primi fiocchi hanno toccato proprio la cittadina bolognese poco dopo le 6 di questa mattina. Per ora si tratta di una nevicata leggera senza disagi ma accompagnata da un freddo glaciale. Nel pomeriggio attesa pioggia, ma marzo non è ancora finito e le sorprese potrebbero coglierci presto alla sprovvista. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LE PREVISIONI METEO
Per la primavera dobbiamo aspettare ancora un po’, visto che la Russia ci sta regalando una nuova ondata di gelo. Torna Burian (o più correttamente “Buran”) e in Italia arriva un’altra perturbazione, l’ottava per quanto riguarda il mese di marzo. Neve, piogge e temperature rigide. Nelle prossime ore un’aria più fredda arriverà sulla nostra Penisola, con aria più fredda: si attiverà così una “buriana” sulle regioni centrali e meridionali, inoltre potrebbero verificarsi rovesci e temporali anche forti, grandinate e nevicate fin sopra i 900 metri. Piogge previste anche al Nord, ma meno intense. Qui però la neve scenderà fin sopra i 6/700 metri. Venti freddi verranno richiamati da un vortice depressionario in spostamento dal mar Ligure verso l’Adriatico. Nel corso delle prime ore di domani precipitazioni a carattere nevoso interesseranno gran parte dell’Emilia Romagna, con neve fino a Bologna, e le pianure del Friuli Venezia Giulia.
BURIAN, NUOVA ONDATA DI GELO E MALTEMPO IN ITALIA
Le previsioni meteo del “Servizio Meteorologico Aeronautica Militare” parlano chiaro per domani: maltempo nel Centro e in Sardegna con piogge, rovesci e temporali soprattutto sul versante tirrenico, nevicate sui rilievi toscani, marchigiani e abruzzesi oltre i 1000-1200 metri, con quota neve in discesa dal pomeriggio su quest’ultimi. Un graduale miglioramento è invece previsto dalla tarda serata a partire dai settori tirrenici di Toscana e Lazio. Maltempo anche a Sud: Meteo Am parla di «addensamenti consistenti sulle regioni tirreniche con fenomeni in prevalenza temporaleschi, meno intensi dal pomeriggio sull’isola», mentre sulle altre zone è prevista un’estesa nuvolosità medio-alta con deboli piogge e qualche rovescio associato, in attenuazione serale. Per quanto riguarda le temperature, sono in diminuzione su Liguria centrorientale, Emilia-Romagna, Sardegna, Lombardia , Marche, Umbria, Calabria e Sicilia.