Dopo il brutto incidente avvenuto in tarda serata ieri, Clemente Mastella è stato di nuovo operato questa mattina a Roma dopo i primi rilievi e interventi fatti ieri all’ospedale nella provincia di Caserta. Come annuncia l’Ansa, l’ex ministro della Giustizia e leader di Udeur è stato sottoposto ad intervento chirurgico presso il reparto di Ortopedia – Chirurgia della Mano dell’Ospedale Complesso Integrato Columbus C.I.C. di Roma. Il sindaco di Benevento era arrivato nella Capitale già nella tarda serata di ieri, accompagnato dalla moglie e neo senatrice di Forza Italia, Sandra Leonardo. Se l’è vista brutta Mastella come ha raccontato ai giornalisti nelle scorse ore, con il grave impatto che avrebbe potuto causare molto di peggio di una pur dolorosa amputazione di parte della falange. Riaperto il traffico sulla statale Telesina, nei pressi dello svincolo per Dragoni (Caserta), dopo l’incidente che ha coinvolto Mastella e un’altra donna, per fortuna anche per lei senza gravi conseguenze. 



TELESINA, LA STATALE DELLA DISCORDIA

Grande spavento per Clemente Mastella, sindaco di Benevento nonché noto uomo politico. Ieri, mentre viaggiava sulla propria auto con l’autista, è stato tamponato violentemente da un’altra automobile guidata da una donna, che ha effettuato una sciagurata inversione di marcia. Nessuna vittima, ma l’ex leader dell’Udeur ha dovuto subire l’amputazione di una falange, visto che la mano è rimasta incastrata fra le lamiere dei due veicoli. L’incidente è avvenuto nella zona del casertano, sulla strada statale Telesina. Proprio questo tratto fu argomento di discussione soltanto un mese fa. Lo scorso 17 febbraio, infatti, Mastella presenziò in Piazza Duomo a Benevento, per l’inaugurazione della pedonalizzazione, e nell’occasione i giornalisti presenti lo incalzarono sulle condizioni della strada statale di cui sopra, che necessita da tempo di modifiche per migliorarne la viabilità: «Qualcuno si vanta del fatto che ha finanziato il secondo tratto della statale Telesina – disse un mese fa Mastella – ma vorrei dirgli che se c’è il secondo, vuol dire che c’è stato anche il primo e quello l’ho fatto io». Le frecciatine del sindaco del capoluogo sannita erano rivolte al sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, che aveva annunciato importanti novità proprio per la Telesina, che a breve dovrebbe divenire a doppio senso di marcia visto il traffico insostenibile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



“HO VISTO LA MORTE”

E’ stato dimesso dall’ospedale di Benevento, il primo cittadino della città campana, Clemente Mastella. Il politico è stato vittima di un incidente d’auto. A spiegare come sono andate le cose, lo stesso Mastella, una volta dimesso dalla struttura ospedaliera. Intercettato dai giornalisti presenti, ha confessato: «Eravamo di ritorno da Roma insieme al consigliere comunale Renato Parente, che era alla guida, quando ci siamo scontrati con un’altra auto guidata da una signora. Sono stati attimi terribili: ho visto la morte con gli occhi». Un vero e proprio spavento per Mastella, con l’auto che ha subito un impatto violentissimo. Fortunatamente il tutto si è concluso senza alcuna vittima, anche se allo stesso politico è stata amputata una falange. Una volta lasciato l’ospedale di Benevento, Mastella si è diretto presso il Policlinico Gemelli di Roma, per avere un consulto di uno specialista in traumi ossei. Molti gli auguri di pronta guarigione giunti in queste ore, a cominciare da quelli del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ECCO COSA E’ SUCCESSO

Brutto incidente stradale in Campania dove è rimasto coinvolto e ferito il sindaco di Benevento Clemente Mastella: non è in pericolo di vita, possiamo per fortuna premetterlo subito in base alle notizie emerse dopo lo scontro avvenuto a Dragoni (Caserta), ma è rimasto ferito e hanno dovuto amputargli una parte del dito della mano destra. Il sindaco ed ex ministro è rimasto ferito dopo un terribile scontro avvenuto poco fa sulla Statale 372 Telesina tra l’auto in cui stava viaggiando e un secondo veicolo guidato da una donna. Non ci sono vittime per fortuna ma oltre al traffico bloccato presso l’uscita della statale e Dragoni, Mastella è stato immediatamente trasportato al vicino ospedale di Piedimonte Matese (in provincia di Caserta) dove sono state rilevati i primi parametri e valutato le prime ferite. Le condizioni di salute dell’ex leader Udeur non destano grazie a Dio preoccupazione ma sarebbero confermate le lesioni ad una mano, rimasta colpita dall’incrocio delle due lamiere dei veicoli incidentati; lo spavento è stato parecchio, come conferma lo stesso Mastella in una prima dichiarazione rilasciata telefonicamente al Mattino di Napoli.

”TERRIBILE, UN IMPATTO VIOLENTISSIMO”

«Ho subito l’amputazione della falange di un dito in questo momento mi stanno medicando. Sono all’ospedale di Piedimonte non so se ho subìto altri danni ora mi sottoporranno ad accertamenti dignostici», spiega Mastella dopo l’incidente che avrebbe potuto causare danni ben maggiori dato l’impatto violentissimo delle due auto venute a contatto per motivi ancora sconosciuti (la Stradale sta già effettuando i primi rilievi per ricostruire l’intera vicenda). A breve Mastella verrà trasferito al più grande ospedale Gemelli di Roma, il che conferma non vi siano gravi conseguenze dato che viene valutato in grado di sostenere un viaggio dalla Campania fino al vicino Lazio. È dolorante il sindaco di Benevento ma non si tira indietro dal raccontare al telefono con i colleghi del Mattino cosa sia successo in questo difficile tardo pomeriggio: «Stavo rientrando da Roma, eravano nel territorio di Dragoni ed ero diretto a Benevento con il mio autista. Ad un certo punto una donna ha fatto una brusca inversione di marcia. E’ stata una manovra imprevedibile. Non siamo riusciti ad evitarla. E’ stato un impatto violentissimo. Altre auto che erano in zona hanno notato la scena e chiamato i soccorsi. Io avevo un dolore lancinante alla mano, sono riuscito a restare vigile fin quando sono arrivati i soccorsi e mi hanno trasportato al più vicino ospedale». Da ultimo, Mastella spiega come siano in corso tutti gli accertamenti del caso e purtroppo è stato necessario amputare una parte del dito rimasta ferita dall’incidente, «E’ stato terribile ringrazio i medici e i soccorritori per tutto quello che stano facendo».