Una nuova scossa di terremoto si è verificata nel pomeriggio in provincia di Siena: il sisma è avvenuto alle 15.37 a San Quirico d’Orcia ed è stato avvertito distintamente dagli abitanti che quindi si sono riversati in strada per la paura. Il terremoto è stato di magnitudo 2.6 sulla scala Richter, stando ai rilevamenti della Sala Sismica dell’Ingv. Anche in questo caso non si registrano danni a persone o cose. Dopo le scosse di questa notte comunque l’amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia aveva preso contatti con il sistema di Protezione Civile e preallertato tutti i livelli di intervento secondo le indicazione del Piano di protezione civile intercomunale di cui dotato il Comune. Lo ha precisato l’amministrazione in una nota, nella quale è spiegato anche che sono stati «distribuiti degli opuscoli informativi con tutte le indicazioni da seguire in caso di calamità e i numeri per le emergenze». (agg. di Silvana Palazzo)



TOSCANA, SISMA M 2.9 IN PROVINCIA DI SIENA

Non si registrano danni a persone o cose nel Senese per la scossa di terremoto che è stata registrata questa notte. Alle 00.42 di oggi, venerdì 30 marzo 2018, è avvenuto un sisma di magnitudo 2.9 sulla scala Richter. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto è avvenuto a 38 chilometri a sudest di Siena. Il sisma, che ha avuto ipocentro a 9 chilometri di profondità, è avvenuto a 4 chilometri dai comuni senesi di Castiglione d’orcio e San Quirico d’Orcia. L’epicentro del terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.03 e longitudine 11.58. Nella lista dei Comuni che si trovano entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma compaiono Montalcino (SI), Pienza (SI), Seggiano (GR), Montalcino (SI), Pienza (SI), Seggiano (GR), San Giovanni d’Asso (SI), Buonconvento (SI), Castel del Piano (GR), Arcidosso (GR), Abbadia San Salvatore (SI), Montepulciano (SI), Trequanda (SI).



TRENTINO-ALTO ADIGE, SISMA 2.7 IN PROVINCIA DI BOLZANO

Una scossa di terremoto è stata registrata oggi, venerdì 30 marzo 2018, anche in Trentino-Alto Adige. Anche in questo caso non sono stati registrati fortunatamente danni, ma qualcuno potrebbe aver sentito distintamente la scossa. Il terremoto è avvenuto alle 2.11 ed è stato di magnitudo 2.7 sulla scala Richter. È avvenuto a 9 chilometri da Racines, in provincia di Bolzano. L’epicentro comunque è stato individuato con più precisione a latitudine 46.91 e longitudine 11.27, con ipocentro attestato a 12 chilometri di profondità. Stando ai dati raccolti dalla Sala Sismica di Roma dell’Ingv (Istituto di geofisica e vulcanologia), la lista dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma comprende le seguenti località: San Leonardo in Passiria (BZ), Moso in Passiria (BZ), Vipiteno (BZ), Brennero (BZ), San Martino in Passiria (BZ), Val di Vizze (BZ) e Campo di Trens (BZ). Secondo quanto riferito dalla Gazzetta di Sondrio, per l’Istituto centrale austriaco di meteorologia e geodinamica, le scosse hanno raggiunto una magnitudo di 3.0.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi