Un terremoto di magnitudo 2.8 sulla scala Richter si è verificato alle ore 7:38 di oggi, martedì 17 aprile 2018, in provincia di Trento. Il sisma, come riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha visto il suo epicentro ad un km dal comune di Storo e precisamente nel punto di coordinate geografiche corrispondenti a latitudine 45.85 e longitudine 10.56, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 8 km. Per il momento non vi sono notizie di danni a cose e/o persone. Questo l’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico: Storo (TN), Bondone (TN), Borgo Chiese (TN), Bagolino (BS), Castel Condino (TN), Magasa (BS), Valvestino (BS), Capovalle (BS), Anfo (BS), Pieve di Bono-Prezzo (TN), Valdaone (TN), Ledro (TN), Idro (BS), Lavenone (BS), Treviso Bresciano (BS), Tignale (BS), Sella Giudicarie (TN), Tremosine sul Garda (BS), Pertica Bassa (BS), Limone sul Garda (BS), Collio (BS), Gargniano (BS) e Vestone (BS).



PERUGIA, SCOSSA M 1.6 A NORCIA

Fatta eccezione per il terremoto di magnitudo 2.8 sulla scala Richter andato in scena in quel di Trento di cui abbiamo dato conto, per il momento a livello di scosse è calma piatta in Italia in questo martedì 17 aprile 2018. Il sisma più forte dopo quello con epicentro a Storo ha avuto luogo a Norcia, in provincia di Perugia, dove la sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato una scossa di M 1.6 alle ore 8:04. L’epicentro è stato localizzato nel punto di coordinate geografiche corrispondenti a latitudine 42.8 e longitudine 13.11, con ipocentro individuato ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. Una scossa quasi impercettibile, in ogni caso. I comuni situati nel raggio di 10 km dall’origine del movimento tellurico sono i seguenti: Norcia (PG), Preci (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC), Cascia (PG), Visso (MC), Cerreto di Spoleto (PG), Arquata del Tronto (AP), Ussita (MC), Accumoli (RI), Poggiodomo (PG), Sellano (PG) e Montegallo (AP). 

Leggi anche

Napoli: uccide 20enne e da fuoco al cadavere/ Arrestato un 16enne del clan della 'paranza dei bambini'Candido Montini ucciso da un 17enne. Il sindaco di Garzeno: "C'è sgomento"/ "Non pensavamo fosse possibile"