Non si hanno ancora notizie di Davide Maran, il giovane studente 26enne scomparso a Lubiana, in Slovenia, da quasi dieci giorni. Un silenzio che purtroppo non lascia intendere nulla di buono né porta a pensare ad un allontanamento volontario. Il caso è stato affrontato oggi dalla trasmissione La vita in diretta che ha fatto delle congetture su quello che sarebbe potuto accadere. Stando alle ultime notizie, la polizia slovena, con la collaborazione dei vigili del fuoco, ieri hanno setacciato tutta la parte urbana del fiume che attraversa la città senza però trovare nulla. La speranza è che lungo il percorso che collega il locale nel quale Davide sarebbe andato fino al suo ostello, le telecamere di videosorveglianza abbiano potuto riprendere il giovane e i suoi ultimi movimenti prima di far perdere le tracce. La stessa trasmissione ha sentito a Cento un amico di famiglia che ha descritto Davide come un ragazzo come tranquillo, il classico studente senza grilli per la testa sia nello studio che nei rapporti con gli altri. Ciò che è stato ribadito nel corso della trasmissione di RaiUno, è stata la stretta collaborazione tra il locale nel quale Davide si sarebbe recato prima di far perdere le tracce e la polizia locale. Lo stesso locale, la discoteca Klub K4, avrebbe fornito tutte le immagini delle telecamere interne agli inquirenti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
CELLULARE SPENTO DA GIORNI
Sono quasi dieci giorni di silenzio, quelli che angosciano la famiglia di Davide Maran, studente 26enne scomparso misteriosamente nella capitale della Slovenia. A otto giorni dalla denuncia di scomparsa avanzata dai genitori, nulla sarebbe ancora cambiato. Dagli inquirenti, così come anche dai familiari, in queste ore non sarebbe filtrata alcuna indiscrezione ma da quanto si apprende le ricerche starebbero continuando senza sosta. Come riporta Corriere.it, alle indagini starebbe collaborando anche la stampa slovena nel tentativo di fornire notizie utili alle ricerche del giovane italiano scomparso. Il suo cellulare da giorni risulterebbe ormai spento e le ricerche starebbero riguardando anche i social, essendo lui molto attivo prima della sparizione. Proprio sui social, nelle settimane precedenti Davide aveva postato foto di viaggi ma anche esperimenti che sottolineavano la sua estrema passione per la natura. Poi il silenzio, quello che oggi spaventa la famiglia, volata in Slovenia, ma anche gli amici dello studente 26enne, il cui caso è seguito con una certa attenzione ed apprensione anche dalla Farnesina. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
L’ULTIMO AVVISTAMENTO
Davide Maran, giovane studente 26enne, è stato avvistato l’ultima volta lo scorso 25 marzo nei pressi della discoteca Klub K4 a Lubiana, in Slovenia. Poi di lui si sono perse le tracce ed i contatti. Sono ore di apprensione, queste, per la famiglia dell’italiano scomparso misteriosamente in un Paese straniero nel quale, dall’inizio dell’anno accademico, stava frequentando un master post universitario in fitochimica. Le ricerche della polizia locale stanno proseguendo nel massimo riserbo, lo stesso che anche la sorella Angela chiede adesso su Facebook, insieme all’appello rivolto a chiunque abbia amici o conoscenti nei pressi di Lubiana, affinché possano condividere il volantino che già sarebbe stato affisso per le strade della città. Pare che l’ultima persona ad averlo visto sia stata una sua amica vicino all’albergo in cui alloggia, mentre il suo ultimo accesso a Facebook, dove era molto attivo, risalirebbe a due giorni prima. Sul posto, nella capitale Slovena, sono già giunti i genitori ed alcuni amici del giovane Davide, mentre anche l’ambasciata italiana in Slovenia si è messa all’opera subito dopo la denuncia di scomparsa ai carabinieri di Cento da parte dei familiari del ragazzo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
RICERCHE IN CORSO SENZA ESITO
Si chiama Davide Maran il giovane italiano di 26 anni di Cento, in provincia di Ferrara, del quale da otto giorni non si hanno più notizie. Il ragazzo si trovava a Lubiana, in Slovenia, per seguire un master post laurea, ma da oltre una settimana non darebbe più alcuna notizia di sé, facendo così scattare l’allarme presso i suoi familiari. Come spiega TgCom24, il caso viene seguito con particolare attenzione dall’ambasciata italiana in Slovenia, dove sono già arrivati i familiari di Davide. La polizia locale ha già avviato le ricerche che però, ad oggi, non avrebbero portato ad alcun esito apprezzabile. L’ultima volta che Davide è stato visto da un’amica, è stato lo scorso 25 marzo nei pressi dell’hotel presso il quale alloggiava, poi il silenzio totale. Anche la Farnesina sta seguendo con grande ansia la vicenda, anche se al momento sarebbero poche le informazioni a disposizione. Si sa che Davide Maran si trovava nella capitale slovena dall’inizio dell’anno accademico per frequentare un master in fitochimica. A parte la descrizione dell’abbigliamento indossato dal 26enne l’ultima volta che è stato visto, però, non si sa altro. Sul caso, l’ambasciata mantiene il massimo riserbo, mentre nessuna indiscrezione sarebbe trapelata al momento dagli investigatori locali.
L’APPELLO DELLA SORELLA
Dopo la perdita dei contatti di Davide Maran, 26enne italiano sparito nel nulla in Slovenia, in attesa di maggiori informazioni, sui social sono numerosi gli appelli. Volantini in sloveno ed inglese sono stati diffusi anche in ogni angolo di Lubiana. Angela Maran, la sorella di Davide, si è affidata a Facebook, dove il fratello era molto attivo, per lanciare il suo appello disperato: “Grazie a tutti per le dimostrazioni di affetto e supporto che io e la mia famiglia abbiamo ricevuto finora per la scomparsa di mio fratello Davide Maran, avvenuta il 25 marzo scorso a Lubiana”, ha esordito. “Come capirete è un momento molto difficile per noi quindi spesso non ce la sentiamo di rispondervi direttamente: cercate di rispettare il nostro riserbo. La polizia slovena, intanto, sta continuando le ricerche”, ha aggiunto, senza quindi avanzare nessun dettaglio sulla vicenda. La ragazza ha quindi chiesto a chiunque abbia contatti a Lubiana e dintorni di continuare a condividere un articolo pubblicato su un sito locale e che parla della scomparsa del ragazzo, ma anche il volantino diffuso online e contenente alcune informazioni sul giovane. Davide ha capelli biondo scuro ed occhi verdi, è alto 1,85 e pesa 62 chili. L’ultima volta indossava una giacca verde scura, jeans azzurri, scarpe marroni e un berretto nero con striscia rossa.