Un terremoto di magnitudo 3.5 sulla scala Richter si è verificato nella notte di oggi, 3 aprile 2018, nel mar Ionio meridionale. La scossa, come riportato dalla sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha avuto luogo a pochi km di distanza dalle coste della Grecia, ma fortunatamente non si hanno notizie di danni a cose e/o persone. Probabilmente a ridurre l’impatto di un terremoto comunque forte a livello di magnitudo è stato l’ipocentro: il movimento tellurico, infatti, si è originato ad una profondità nel sottosuolo di 152 km. L’epicentro del sisma corrisponde al punto di coordinate geografiche pari a latitudine 37.27 e longitudine 20.67. Diverse testimonianze della scossa, avvenuta quando in Italia erano le 00:44, parlano di un terremoto avvertito nitidamente dalla popolazione greca. 



SCOSSA M 2.4 A MACERATA

Un terremoto di magnitudo 2.4 sulla scala Richter si è verificato alle ore 7:02 di oggi, martedì 3 aprile 2018, in provincia di Macerata. La scossa, come evidenziato dal consueto report dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate geografiche corrispondente a latitudine 42.98 e longitudine 13.03, con ipocentro localizzato ad una profondità nel sottosuolo di 8 km. Questo l’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico: Monte Cavallo (MC), Visso (MC), Pieve Torina (MC), Fiordimonte (MC), Ussita (MC), Preci (PG), Pievebovigliana (MC), Muccia (MC), Fiastra (MC), Serravalle di Chienti (MC), Sellano (PG), Acquacanina (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Bolognola (MC), Camerino (MC) e Cerreto di Spoleto (PG). 

Leggi anche

AUGURI DI BUON HALLOWEEN 2024/ Tante frasi speciali e divertenti da dedicare ai propri amiciLiliana Resinovich/ Lo zoologo: “Impensabile che sia rimasta nel bosco per 3 settimane”