Sono emersi nuovi particolari in merito alla vicenda dell’insegnante di Viareggio aggredita dalla mamma di un’alunna. I genitori sono piombati al liceo classico Carducci fuori dall’orario di ricevimento. La mamma dell’alunna che aveva ricevuto un 4 dopo l’interrogazione ha strattonato per un braccio la professoressa di storia e filosofia, poi l’ha afferrata per il collo. Secondo i genitori la docente avrebbe in antipatia la ragazza e farebbe evidenti diseguaglianze nella valutazione degli studenti. Il marito avrebbe provato a calmarla, senza riusciti. «Dal canto suo la professoressa ha dato la massima disponibilità a interrogare nuovamente la ragazza non essendo ancora terminato l’anno scolastico», ha raccontato il dirigente scolastico del liceo, Mario Cristiano Regali. Quando è uscito dalla stanza l’aggressione non c’era ancora stata, poi la chiamata della prof nella quale gli ha riferito quanto accaduto. (agg. di Silvana Palazzo)
INSEGNANTE SI FA MEDICARE AL PRONTO SOCCORSO
Un’aggressione ai danni di un’insegnante è andata in scena in uno degli istituti superiori più conosciuti e prestigioso di Viareggio e della Versilia, il liceo classico Carducci. L’episodio risale a mercoledì mattina: tutto è nato da un votaccio, un 4. L’alunna ha fatto sapere alla madre del brutto voto tramite un messaggio sul cellulare. Immediata la reazione dei genitori: si sono presentati a scuola per parlare con la professoressa. La situazione all’inizio sembra sotto controllo, del resto i genitori della ragazza, come riportato da Il Tirreno, hanno chiesto solo un confronto. Non è chiaro però cosa si siano detti con la professoressa, fatto sta che ad un certo punto la madre della ragazza ha messo le mani al collo della docente. La vicenda è stata affrontata poco dopo nel Consiglio dei docenti, a cui l’insegnante non ha partecipato: in un sms mandato ad una collega ha spiegato di essersi recata al Pronto soccorso in stato di choc. (agg. di Silvana Palazzo)
MADRE ESAGITATA AGGREDISCE L’INSEGNANTE
Un nuovo caso di violenza a scuola, questa volta a Viareggio. Presso il liceo classico Carducci, una madre di un’alunna ha aggredito l’insegnate di storia e filosofia, “colpevole” di aver rifilato un 4 alla stessa ragazza. Un voto che non è stato digerito dalla mamma della stessa studentessa, che si è presentata il giorno dopo a scuola, aggredendo la professoressa in questione non soltanto a parole, ma anche fisicamente, mettendo le mani al collo alla poveretta. Tutto confermato, come ha spiegato il dirigente scolastico dell’istituto, Mario Cristiano Regali, ai microfoni di TgCom24.it: «La signora – le sue parole – era verbalmente molto aggressiva: accusava l’insegnante di avercela con la figlia e di fare favoritismi». Come sottolineato dal preside, il marito cercava di calmare la moglie, e anche lo stesso dirigente scolastico è dovuto intervenire per placare la donna esagitata. «Sono uscito dalla stanza – ha proseguito Regali – insieme con l’insegnante e, fino a quel punto, l’aggressione fisica non c’era stata». L’aggressione fisica sarebbe avvenuta dopo: «Intorno alle 14.30 ho poi ricevuto una telefonata nella quale la professoressa mi ha riferito di essere stata aggredita». La prof, portata al pronto soccorso in stato di shock, sta valutando se sporgere o meno denuncia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
“BRUTALMENTE AGGREDITA”
Arriva da Viareggio, in provincia di Lucca, un nuovo caso di violenza a scuola, dopo l’ultimo di appena qualche settimana fa, quando uno studente aveva aggredito un professore con un casco. Anche questa volta la vittima è l’insegnante ma ad aggredirla violentemente sarebbe stata non un suo allievo bensì la madre di una liceale. Il motivo è presto detto: un voto troppo basso dato alla figlia. L’episodio è accaduto lo scorso mercoledì ma solo nelle ultime ore è stato reso noto, come riporta La Nazione che ha riportato la grande delusione della giovane insegnante, ancora una volta spettatrice dello sgretolamento dell’ormai fragilissimo rapporto tra scuola e famiglia. La donna si è detta “sconvolta, addolorata, incredula” ed ha voluto affidare al suo diario virtuale tutta l’amarezza per quanto accaduto: “Sono stata brutalmente aggredita dal genitore di un alunno/a a cui ho dato, secondo scienza e coscienza, un’insufficienza”, ha rivelato. La scuola teatro del nuovo gesto di violenza a scapito di un prof è il liceo classico Giosuè Carducci di Viareggio, in un giorno di fine anno scolastico, ad un passo ormai dalle agognate vacanze estive. Sono anche giorni durante i quali alcuni studenti stanno tentando di recuperare qualche insufficienza ed è proprio quello che stava accadendo ad una studentessa in un’aula del linguistico. Dopo l’interrogazione da parte della professoressa di storia e filosofia, la stessa docente ha ritenuto opportuno appuntare un 4 sul registro a scapito di una studentessa evidentemente poco preparata.
L’AGGRESSIONE DEL GENITORE
Un 4, quello dato dalla professoressa all’allieva, che evidentemente pesa come un macigno e non solo per la giovane la quale avrebbe subito confessato quel brutto voto alla famiglia, probabilmente in attesa di un responso in vista dell’interrogazione di fine anno. E proprio i genitori non hanno atteso molto prima di recarsi a scuola per affrontare quella professoressa che aveva osato dare un 4 alla propria figlia. Intenzionati a capire il motivo di quella insufficienza, già nel corridoio sarebbe andato in scena il primo duro confronto durante il quale, secondo i testimoni, la prof ha tentato di giustificare quel voto. Le sue parole non sarebbero servite a molto e così la madre della studentessa l’avrebbe aggredita prendendola per un braccio e strattonandola. Fortunatamente la professoressa non ha subito alcun danno fisico ma lo choc è stato tale da portarla a rivolgersi alle cure del pronto soccorso. “Non è solo un’aggressione personale. Questa è un’aggressione alla scuola”, ha spiegato la giovane insegnante a chi in queste ore le ha dimostrato la propria solidarietà.