Volete allungare la vostra vita di almeno una decina di anni? Vi spiega come fare, uno studio pubblicato recentemente da alcuni ricercatori dell’Harvard Chan School. Vi sono una serie di regole da seguire, che ovviamente, inducono a vivere una vita sana, senza eccessi, soprattutto dal punto di vista dell’alimentazione, e unendo il tutto ad una buona dose di sport e movimento. «Questo studio – le parole di Frank Hu, presidente del Dipartimento di nutrizione alla Harvard Chan School, autore principale della stessa ricerca – sottolinea l’importanza di seguire abitudini di vita sane per migliorare la longevità Tuttavia l’aderenza a uno stile di vita sano è molto bassa, quindi le politiche pubbliche dovrebbero concentrarsi di più sul sostegno e la promozione di un’alimentazione e di stili di vita sani». Una piccola critica a questa ricerca, come sottolineato da La Repubblica. Lo studio prende infatti in considerazione soltanto la popolazione degli Stati Uniti, un paese che nel 2015 era al 31esimo posto per aspettativa di vita media, 79.3 anni, tra le più brevi dei paesi ad alto reddito, quindi decisamente poco applicabile a livello italiano, anche se tutti dovrebbero comunque vivere in modo sano e sportivo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL PESO IDEALE
Cinque abitudini allungano la vita di dieci anni come rivela uno studio condotto dagli esperti della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e che poi è stato pubblicaot su Circulation rivista specializzata. Tra queste c’è quella di mantenere un peso corporeo che sia nella norma, ma come si calcola quello ideale? Intanto va chiarito che il peso forma è quello che corrisponde alla migliore aspettativa di vita. Alcuni calcoli partono dall’indice di massa corporea mentre altri vanno a valutare l’altezza e il sesso della persona che vuole sapere quanto dovrebbe pesare. Sicuramente se tramite il calcolo del peso forma si risulta sovrappeso o addirittura obesi la cosa migliore per dimagrire e quindi stare meglio è quella di rivolgersi a uno specialista che possa darci la linea giusta da seguire per perdere peso ed evitare di vivere dei problemi poi in futuro. (agg. di Matteo Fantozzi)
ALCOOL E FUMO ROVINANO LA VITA
Sembra banale e risaputo dirlo, ma alcool e fumo rovinano la vita. Tra le 5 abitudini che allungano la vita di 10 anni c’è anche questo, due punti fondamentali per evitare che si arrivi a danneggiare lo stato di salute. L’unica concessione sembra essere legata a un bicchiere di vino a tavola ogni tanto, ma di certo i superalcolici e le sigarette dovrebbero essere totalmente messi fuori da qualsiasi tipo di stile di vita. Le motivazioni che possono portare a delle ripercussioni fisiche sono chiare anche perché i due possono portare a un uso smodato in regime di dipendenza. Il rischio in questione porta a problemi al sistema neurologico oltre ovviamente a danni rispettivamente ai polmoni e al fegato. Serve quindi fare molta attenzione perché bere e fumare possono non solo accorciare la vita, ma creare delle vere e proprie patologie e purtroppo in alcuni casi queste sono anche incurabili. Sarà interessante capire meglio come questo studio ha analizzato i casi messi sotto la lente di ingrandimento, ma non è di certo difficile immaginare che chi fuma e/o beve regolarmente possa avere in futuro dei problemi di salute. (agg. di Matteo Fantozzi)
DALLA DIETA SANA ALL’ATTIVITÀ FISICA
5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni: un maxi studio condotto dagli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston ha svelato le regole da seguire per diminuire al minino il rischio di morte prematura per cause cardiovascolari e per tumore. Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi degli scienziati e dei ricercatori per individuare le principali cause dei decessi avvenuti in maniera prematura, riconducendo ad alcuni fili conduttori le cause. Gli esperti della Harvard Chan hanno avviato uno studio, pubblicato sulla rivista specializzata Circulation, nel quale hanno individuato cinque buone abitudini da seguire per allungare la propria vita di oltre dieci anni. Quali sono queste regole da seguire? Come sottolineato dall’Ansa, parliamo di una dieta sana, almeno trenta minuti di esercizio fisico regolare al giorno, il mantenimento del peso corporeo, non fumare ed evitare di bere troppo.
5 BUONE ABITUDINI CHE ALLUNGANO LA VITA DI OLTRE 10 ANNI
Lo studio è stato condotto dagli scienziati della Harvard Chan attraverso i dati raccolti su un campione di 78.865 donne, monitorate per trentaquattro anni, e di 44.354 uomini, monitorati per ventisette anni. Secondo la ricerca, chi resta fedele alle cinque abitudini sopra citata abbassa dell’82 per cento il rischio di morte per cause cardiovascolari e del 65 per cento il rischio di morte legato al tumore. Lo studio ha evidenziato inoltre che coloro che non hanno adottato le cinque regole avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Al contrario, chi rispettava queste cinque regole, presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e di 37,6 anni per gli uomini. Attraverso un rapido calcolo, parliamo di 14 anni di vita in più per le donne e di 12 anni di vita in più per gli uomini.