Alle ore 12.41 una scossa di terremoto di grado M 3.0 ha allarmato la zona del Centro Italia in provincia di L’Aquila in Abruzzo, coinvolgendo anche le vicine province di Rieti (Lazio) e Macerata (Marche): si tratta del consueto e solito sciame sismico nelle aree già colpite due anni e mezzo fa ad Amatrice, anche se per fortuna non ci sono danni o conseguenze negative per quanto avvenuto pochi istanti fa. Non ci sono segnalazioni particolari anche se Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro per eventuali nuove segnalazioni dalle singole località colpite dall’intenso terremoto aquilano. L’ipocentro è stato calcolato dal centro Nazionale INGV a circa 10 km di profondità sotto il livello del terreno: sul fronte epicentro invece, il sisma è avvenuto a circa 3 km da Pizzoli, toccati anche i comuni di Barete, Scoppito, Cagnano Amiterno, L’Aquila, Capitignano, Tornimparte, Montereale, Lucoli, Antropico, Borbona, Campotosto, Borgo Velino, Micigliano. Alle ore 6.59 di questa mattina, l’area di Macerata è stata interessata da un altro terremoto di minima intensità, M 2.4 Richter, senza alcuna conseguenza o danno provocato.



SICILIA, SCOSSA M 2.3 AD ADRANO (CATANIA)

Dopo il centro Italia è certamente la Sicilia l’area più sismicamente attiva di tutto il Paese: dopo il terremoto recente a L’Aquila, segnaliamo sempre con i dati forniti dal centro nazionale INGV un sisma di grado M 2.3 in provincia di Catania, a circa 9 km da Adrano. Nessuna conseguenza negativa, nessun danno a cose, strutture, persone o cose: i dati sismici rivelano un ipocentro a circa 8 km di profondità sotto il livello del terreno, mentre lato epicentro i comuni coinvolti – pur senza alcun danno – sono stati Adrano, Bronte, Biancavilla, Ragalna, Santa Maria di Licodia, Belpasso, Nicolosi, Paternò, Maniace, Randazzo, Zafferana Etnea, Pedara, Milo, Centuripe, Trecastagni, Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza.

Leggi anche

Terremoto oggi Perugia M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa anche in provincia de L'AquilaTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi