Giornata di celebrazioni a Pompei, presso la nota basilica, meta ogni anno di migliaia di pellegrini. A celebrare la messa di questa mattina vi era monsignor Emil Tscherrig, che prima della Supplica alla Madonna, si è rivolto così ai fedeli accorsi: «Dobbiamo essere discepoli missionari – si legge su Agensir.it – evangelizzatori con Spirito, cioè evangelizzatori che pregano e lavorano». Il nunzio apostolico ricorda quindi le parole del Santo Padre, Papa Francesco: «Ricorda soprattutto la forza missionaria dell’intercessione, cioè di quella preghiera nel quale noi ci presentiamo davanti a Dio per implorare, sull’esempio di Maria, una grazia per un fratello o una sorella». Il monsignore, prima di concludere la messa, ha dedicato un pensiero al beato Bartolo Longo, il fondatore della basilica di Pompei, dicendo: «Vi sono esempi bellissimi in questa ‘città della fede e della carità concreta’. Ho avuto modo di visitare ieri sera con grande soddisfazione e gioia alcune delle opere di carità che nascono all’ombra di questo santuario e che possono vivere anche grazie alla vostra generosità. Ho visitato alcune famiglie che non si sono chiuse in un amore egoistico, ma che, aperte alla vita, hanno saputo accogliere nuovi figli, fidandosi ogni giorno della Provvidenza di Dio. Ho anche visitato il Centro educativo e ho apprezzato l’entusiasmo e l’impegno degli alunni e degli educatori che ogni giorno costruiscono prospettive di vita nuova, lì dove talvolta l’umanità con la sua debolezza lascia delle macerie». La Supplica alla Madonna di Pompei è un evento che si celebra nel noto comune in provincia di Napoli due volte all’anno: l’8 maggio, giorno della ricorrenza della posa della prima pietra della basilica, e la prima domenica di ottobre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALLE ORE 12:00 LA SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI

Sta iniziando proprio in questi istanti la Supplica alla Madonna di Pompei. Dopo la messa delle ore 10:40, celebrata da monsignore Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia e San Marino, insieme all’arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo, ad altri vescovi della Campania e al clero della diocesi mariana, toccherà quindi alla tradizionale Supplica, pratica devozionale che viene ripetuta ogni 8 maggio (giorno in cui venne posata la prima pietra della splendida Basilica di Pompei), e la prima domenica di ottobre. La recita della supplica si tiene come da tradizione a mezzogiorno, sul sagrato della stessa chiesa. L’evento sarà visibile in diretta tv, visto che Canale21, nota tv campana, segue le celebrazioni del santuario ormai da 25 anni a questa parte.



LA DIRETTA TV STREAMING

Presenti anche le telecamere di Tv2000, l’emittente dei cattolici italiani, visibile anche su Sky. Per chi volesse seguire la celebrazione in diretta streaming, quindi attraverso il proprio personal computer, o eventualmente lo smartphone o il tablet, basterà collegarsi all’indirizzo www.tv2000.it o www.canale21.it, e seguire appunto la Supplica. A Pompei sono giunti come da tradizione migliaia di fedeli, non soltanto dal sud Italia, pronti appunto a “supplicare” la Madonna del Rosario. I fedeli, oltre ad assistere alla messa e al rito della Supplica, potranno anche visitare la camera da letto originale di beato Bartolo Longo, il fondatore della Nuova Pompei e della basilica, allestita con gli arredi originali, disposti come fatto in passato proprio dal padrone di casa.

Leggi anche

GRETA SPREAFICO/ Andrea Tosi: “L'ho vista solo due volte, prima della scomparsa eravamo a casa mia”