Cerca di distendere i toni il presidente francese Emmanuel Macron. Dopo la bufera scoppiata per la nave carica di migranti Aquarius, il numero uno d’oltralpe tende la mano all’Italia, rilasciando delle dichiarazioni concilianti, per lo meno all’apparenza: «Non bisogna cedere all’emozione che alcuni manipolano – le parole riportate da Il Fatto Quotidiano – la Francia lavora mano nella mano con l’Italia nella gestione dei flussi migratori – aggiunge – da un anno lavoriamo in modo esemplare, abbiamo ridotto a un decimo gli sbarchi grazie a un lavoro con la Libia, nel Sahel». Macron ha aggiunto e concluso che si tratta di un lavoro attivo e costante, con la Francia che si è messa in luce dalla scora estate «In partnership con l’Italia». Intanto emerge, come riporta TgCom24.it, che il premier Giuseppe Conte potrebbe non partire per l’Eliseo, per l’incontro proprio con Macron, nel caso in cui non dovessero giungere le scuse ufficiali francesi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Tensione Italia-Francia
Tensione altissima tra Italia e Francia dopo la questione dell’ Aquarius, con i francesi che accusano il nostro paese di essere cinico. Le dichiarazioni sono state fatte direttamente dal presidente francese Emmanuel Macron e riprese dagli organi di stampa transalpina, cosa questa che potrebbe portare all’annullamento del vertice di venerdì tra Macron e il Presidente del Consiglio Conte. Come se non bastasse anche Salvini ci mette del suo accusando la Francia di essere una dei paesi più falsi dell’intero vecchio continente. Domani lo stesso Salvini riferira’ in Parlamento sulla questione, il suo discorso cercherà di puntare sull’ Unione Nazionale allo scopo di stemperare le polemiche delle opposizioni.
Presto ai poliziotti sarà fornito il taser
È stato lo stesso capo della polizia Gabrielli a dichiararlo, prendendo spunto dalla situazione che è avvenuta a Genova, dove un poliziotto durante un normale intervento di routine è stato aggredito da un ragazzo, il poliziotto ha estratto l’arma e ha sparato un colpo e il ragazzo un 21enne è deceduto. Gabrielli si dice vicino al poliziotto e nonostante questo sia indagato per eccesso di legittima difesa, spera che la giustizia con lui sia clemente. In tale contesto il capo della polizia sottolinea come il possesso del taser avrebbe potuto evitare questa tragedia. La madre del ragazzo ucciso intanto afferma che è il poliziotto è “indegno” della divisa che indossa.
Il vertice di Singapore
È definito un vero e proprio successo il vertice di Singapore soprattutto dai due partecipanti, il presidente americano Donald Trump e il dittatore coreano Kim. I due dopo le strette di mano di routine hanno avuto un incontro privato di oltre 40 minuti, nella conferenza stampa congiunta hanno sottolineato che la sintonia su alcuni punti e totale. In tale contesto i due hanno firmato un protocollo con 4 punti, secondo l’accordo la Corea del Nord inizierà immediatamente le operazioni di denuclearizzazione totale, il paese a stelle e strisce non effettuerà invece più esercitazioni congiunte con la Corea del Sud. I due dopo il vertice e una cena di lavoro hanno immediatamente lasciato Singapore. L’ addetto stampa del presidente americano ha sottolineato come il vertice sia stato un vero e proprio successo della diplomazia americana.
È tutto pronto per il Mondiale
Nonostante la mancanza della nazionale Azzurra tifosi in fibrillazione per l’inizio della più importante rassegna iridata: i mondiali di calcio. Le squadre via via sono arrivati in Russia e i tifosi fanno la fila per avere un selfie con i loro beniamini. I mondiali oltre a essere visti in tutto il mondo saranno una vera e propria prova per la sicurezza, in questo periodo di grande paura per il terrorismo internazionale Vladimir Putin non vuole certo fare una figuraccia dinanzi al mondo, le cifre sugli agenti che vigileranno sono segrete ma molti analisti pensano che essi non sono meno di 30000. Prima partita Il 14 giugno con la nazionale di casa che sfiderà l’Arabia Saudita, confermata la presenza allo stadio delle maggiori autorità russe. Favorite sempre le stesse squadre con il Brasile in testa e a seguire la Germania.
Serie B, questa sera finale d’andata dei play off
Allo stadio Barbera di Palermo, i siciliani padroni di casa e il Frosinone si affronteranno nella gara d’andata della finale play off del campionato di Serie B. Solo una delle due formazioni potrà festeggiare la promozione nella massima serie. Per il miglior piazzamento in campionato, il Frosinone potrà anche festeggiare il salto di categoria con due pareggi. I ciociari si presentano però con diverse defezioni per infortunio all’appuntamento, e col peso della promozione diretta gettata al vento poco meno di un mese fa contro il Foggia.