Alla presenza del presidente russo Putin ha avuto ufficialmente inizio il mondiale di Russia. La cerimonia d’apertura in versione ridotta è durata solamente 30 minuti, molta musica e tante coreografie, come al solito perfette. Applausi per il presidente della FIFA, l’italiano Gianni Infantino, che ha salutato il pubblico in lingua russa. Durante l’ultima canzone ha fatto la sua apparizione Ronaldo che ha portato in campo l’Adidas Telstar 18, il pallone ufficiale dei Mondiali di Russia 2018, un pallone che è stato finanche nello spazio a bordo della stazione spaziale. Subito dopo la cerimonia in campo i team di Russia e Arabia Saudita, per inciso il match è finito con una netta supremazia dei padroni di casa, che si sono imposti con il risultato di 5 a 0.



Lanzalone si dimette da presidente Acea

Luca Lanzalone il manager al centro dell’indagine sullo stadio di Roma ha lasciato la presidenza dell’Acea. Le dimissioni di certo non hanno placato le polemiche politiche che ruotavano attorno a Lanzalone, nel passato molto vicino al capo del movimento politico dei cinque stelle. Oggi a gettare benzina sul fuoco ci ha pensato lo stesso Di Maio, il politico campano intervistato a RTL 102.5 ha confermato la linea dura contro gli arrestati, ma dicendo che a Lanzalone era stato dato in “premio” la presidenza dell’Acea ha scatenato una bagarre politica. Ad attaccare Di Maio direttamente tutto il PD capitolino che parla di comune alla mercè dei grillini. Si difende intanto la Raggi che sottolinea come il comune da lei rappresentato sia parte lesa nella vicenda.



Bce, stop al Qe da gennaio

Il Quantitative Easing terminerà entro la fine di Gennaio 2019. Il programma varato dalla Banca Centrale Europea per mantenere bassi i tassi sui titoli di stato sarà progressivamente ridotto nei prossimi mesi e passerà da 30 miliardi a 15. La novità è stata resa nota direttamente dal presidente dell’istituzione europea, l’italiano Mario Draghi. Il QE di fatto è riuscito a calmierare i tassi permettendo ai paesi più in avanti con il deficit ad avere una boccata d’ossigeno. In tale contesto da sottolineare come l’Italia ha beneficiato del QE, visto che nel 2014, prima che gli acquisti iniziassero il nostro paese pagava il 4,6% del Pil in interessi sul debito, mentre quest’anno l’esborso si fermerà “solo” al 3,5%.



Pace fatta tra Macron e Conte dopo la querelle Aquarius

Una telefonata nella notte ha sancito la pace tra il presidente francese Emanuel Macron e quello italiano Giuseppe Conte. Nel corso del colloquio, definito da entrambi molto cordiale, il presidente francese ha sottolineato che non era sua intenzione offendere il popolo italiano. La presa di posizione del premier del Bel Paese di fatto smentisce il vice premier Luigi Di Maio, che fino a ieri affermava che senza scuse ufficiali Conte non sarebbe partito per Parigi. Macron di fatto non si è scusato per le sue affermazioni, nella nota resa ai giornalisti ha solamente sottolineato come non sia stato sua intenzione rendere offese ad un grande paese, il nostro, che reputa molto amico. Intanto nave Aquarius ha posticipato a causa del mare il suo arrivo a Valencia, che adesso è previsto nella mattinata di domenica.

Calciomercato, la Roma cede Alisson e Nainggolan?

Un pranzo a Napoli per il presidente James Pallotta, già gravato dallo scandalo che ha coinvolto la costruzione del futuro Stadio della Roma. Qualche domanda di un cronista locale e la rivelazione: mancano i dettagli, ma Alisson e Nainggolan hanno già preso le strade di Madrid, sponda Real, e Milano, sponda Inter. Col club quotato in borsa, immediata è arrivata la smentita del presidente americano che ha affermato di “aver scherzato”. Ma le trattative sono in via di definizione. Il portiere brasiliano dovrebbe passare al Real Madrid per 75 milioni di euro, mentre per il centrocampista belga c’è ancora differenza tra domanda e offerta per il passaggio all’Inter.