Una nuova nave carica di migranti è approdata questa mattina in Italia. Come riferito dai colleghi dell’agenzia Ansa, la Protector, nave militare della marina inglese impiegata nell’operazione Frontex per il controllo delle frontiere europee, è attraccata presso il porto di Reggio Calabria. A bordo, 46 migranti di origini irachena e pakistana, fra cui nove donne, dieci minori, e il resto uomini. Stando a quanto emerge, le loro condizioni fisiche sono buone, e i migranti, al loro arrivo, hanno trovato il consueto dispositivo di accoglienza e identificazione, con gli uomini delle forze dell’ordine, la protezione civile regionale e comunale, nonché il personale del 118 e della Croce rossa, e le associazioni di volontariato.



DECISIONE GIUNTA STAMATTINA

La decisione dell’approdo in Calabria è arrivata solo questa mattina, ma il sistema di accoglienza è comunque stato realizzato celermente. La Polizia di Stato sta procedendo al sistema di foto-segnalamento, con fotografie e impronte digitali, e una volta finita l’operazione, come comunicato dalla Prefettura di Reggio Calabria, i 46 migranti verranno trasferiti dove stabilirà il Ministero dell’Interno. Proseguono quindi gli sbarchi dei migranti sul suolo italiano, e stamattina il vice-premier, Matteo Salvini, ha annunciato su Facebook che vi sono due ong cariche di profughi, in cerca di un porto in cui attraccare.

Leggi anche

15enne suicida ad Enna, la sorella: "Non si è ammazzata"/ "Le avevano scattato delle foto a sua insaputa"EUR spa: termina dopo un anno lo stato di agitazione/ "Raggiunto un proficuo accordo con i sindacati"