E’ caccia all’uomo in Svezia nella cittadina di Malmoe, dove un uomo armato ha sparato davanti a un caffè sul viale Drottninggatan, approfittando della confusione mentre i tifosi locali festeggiavano la vittoria sulla Corea del Sud ai Mondiali, avvenuta nel pomeriggio di lunedì. Secondo quanto riportato dai media locali e secondo quanto riferito da alcuni testimoni, l’aggressore avrebbe usato una pistola semiautomatica. La polizia ha isolato la zona dove è avvenuta la sparatoria e sta cercando di bloccare l’uomo in fuga che potrebbe essere ancora pericoloso. Ci sono stati 4 feriti ma fortunatamente nessuna vittima, bisognerà ricostruire però l’accaduto per escludere la pista terrorismo. (agg. di Fabio Belli)
AQUARIUS A VALENCIA
Nella mattinata di ieri è arrivata senza problemi a Valencia Nave Aquarius, la nave di un organizzazione non governativa che aveva ricevuto la negazione all’attracco prima da Malta e poi dall’Italia. Dalla nave sono sbarcati ben 629 migranti tutti in accettabili condizioni di salute, essi erano stati raccolti in distinte operazioni di soccorso in acque internazionali. Intanto mentre la nave stava attraccando nel porto spagnolo, il ministro dell’interno Matteo Salvini ha provocatoriamente chiesto alla paese iberico di accettare non 600 pseudo profughi ma 66.000. Le affermazioni di Salvini hanno suscitato lo sdegno di Renzi che ha accusato il segretario della Lega di fare il bullo con donne e bambini. Caustica Claudia Lodesani, presidente di Medici Senza Frontiere Italia, che si augura che l’atteggiamento del nostro paese non venga più replicato nel prossimo futuro.
POLEMICA DI MAIO-FOODORA
Scoppia la polemica tra il ministro del lavoro Luigi Di Maio e il patron di Foodora, una delle aziende in cui lavorano i riders difesi recentemente dal politico campano. Il presidente della società Gianluca Cocco ha ipotizzato che qualora le misure del governo passassero la sua società è pronta a lasciare il nostro paese. Immediata la risposta di DI Maio che tramite un lungo post su Facebook afferma di non voler sottostare a nessun tipo di ricatto. Tutto era nato dal fatto che Di Maio ha pubblicizzato uno studio dei suoi collaboratori, studio che dovrebbe portare a una regolamentazione del settore dei riders. Cocco in un intervista ha finanche affermato che se le misure vedranno la luce nel settore delle consegne a domicilio tutte le aziende non sarebbero più in grado di avere nessun tipo di beneficio economico.
UN BUTTAFUORI UCCISO CON 10 COLPI DI PISTOLA
Ennesimo fatto di sangue nel campo della sicurezza dei locali di intrattenimento, con un buttafuori di origini senegalesi freddato a Corsico, un popoloso centro alle porte di Milano. L’uomo, Assane Diallo, di 54 anni lavorava da molti anni in Italia e nel passato aveva avuto piccoli problemi con la giustizia per spaccio di denaro falso. L’omicidio è avvenuto in una zona con un’alta presenza di telecamere di sorveglianza, ed è da quest’ultime che gli investigatori sperano di avere spunti interessanti per risalire gli esecutori materiali del delitto.
MONDIALI 2018, PRIMA GRANDE SORPRESA. OGGI IN CAMPO BELGIO E INGHILTERRA
E’ alla fine, dopo il pareggio di sabato dell’Argentina con l’Islanda, è arrivata anche la prima grande sorpresa ai Mondiali russi, con i campioni del mondo uscenti della Germania che si sono arresi dinanzi al Messico. La squadra teutonica è stata per tutto il primo tempo apatica, nel secondo tempo ha provato a ribaltare il match ma senza successo. Nell’altra partita del pomeriggio vittoria della Serbia sul Costa Rica. In serata si è fermato anche il Brasile costretto al 1-1 dalla Svizzera di Stephan Lichtsteiner. Alle ore 14.00 debutta la Svezia che ha estromesso l’Italia dai Mondiali, affronterà un altro nostro brutto ricordo e cioè quella Corea del Sud in grado di eliminarci nel 2002 ai quarti ai margini di una partita con una direzione arbitrale scandalosa. C’è curiosità per il Belgio che nel pomeriggio affronterà la matricola Panama, mentre alle 20.00 sarà il momento dell’Inghilterra che se la vedrà con la Tunisia.
MOTO GP, SI IMPONE LORENZO
Jorge Lorenzo è stato protagonista nel Gran Premio di motociclismo della Catalogna, bravo a raggiungere il gradino più alto del podio e a strappare un risultato importante. Dietro di lui si è posizionato Marc Marquez che però non lo ha davvero mai impensierito. Soddisfazione anche per Valentino Rossi che raggiunge almeno il terzo posto e si posiziona sul gradino più basso del podio. In classifica generale Valentino Rossi è riuscito a raggiungere la seconda posizione, dietro proprio al campione uscente. E’ stata una gara emozionante e piena di colpi di scena, staremo a vedere chi sarà in grado poi alla fine di raggiungere una vittoria del Mondiale che appare al momento piuttosto incerta e combattuta.