La notizia di Elisa Isoardi, che ha pubblicato sul proprio profilo Instagram la preghiera a Maria che scioglie i nodi, ha fatto in breve tempo il giro del web. Un post che sta facendo discutere, in particolare perché sottintenderebbe una presunta crisi con il ministro dell’Intero, Matteo Salvini; già due giorni fa, infatti, la bella conduttrice televisiva di casa Rai, aveva pubblicato un altro post alquanto “sospetto”, un messaggio enigmatico rivolto a non si sa bene quale destinatario: «Non sono poi così bravo a dimenticarti o forse sei tu che sei bravissima a farti ricordare», con annesso un cuoricino. Come ricordano i colleghi di TgCom24.it, a diffondere l’immagine di Maria che scioglie i nodi è stato l’attuale Papa, Francesco, quando era ancora un cardinale. E’ stato importante il contributo di Bergoglio nella divulgazione di questa novena, conosciuta ora in svariati paesi e tradotta in molteplice lingue. E a proposito del Papa, è stato smentito l’incontro con Salvini dal Vaticano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



INSULTI SUI SOCIAL

Elisa Isoardi è una dei volti più noti della tv italiana, specie in casa Rai dove ha da poco ereditato ufficialmente il posto di Antonella Clerici nella cucina de La Prova del Cuoco. Ecco, se fosse rimasta “questa” alla gente sarebbe anche rimasta simpatica (se escludiamo le nostalgiche di Antonellina che da mesi insultano un giorno sì e l’altro pure la bella Elisa colpevole di aver “ucciso” lavorativamente parlando la Clerici) ma poi ha fatto un errore “imperdonabile”. Si è fidanzata con Matteo Salvini, astro nascente della politica italiana, leader della Lega e scaltro personaggio della nuova politica col nuovo Governo M5s-Lega: da quel momento, ogni qualvolta che dice qualcosa, posta qualcos’altro o si permette anche solo di mettere una foto su Instagram è subito una vagonata di insulti, dove la cosa più carina che può capitare è che gli diano della “meretrice”, “approfittatrice” e “becera razzista” per il solo fatto di vivere una storia d’amore con un politico, molto discusso, ma comunque una persona che fino a prova contraria non ha commesso alcun reato. E anche fosse, comunque l’insulto libero alla Isoardi – come ai tantissimi altri “obiettivi-bersagli” sui social, anche non vip – è una forma d’odio che resta difficile da comprendere per il livello a cui è arrivata. Ecco, figuriamoci poi se la bella Elisa decide “sciaguratamente” di condividere.. una preghiera cattolica. È il finimondo: il ritorno sui social, dopo qualche voce di corridoio che parlerebbe di crisi con lo stesso Salvini, è segnato da una foto con volto triste con alle spalle l’immagine della “Madonna che scioglie i nodi” (devozione nata tra il 1600 e il 1700  in Baviera attorno ad un dipinto che raffigura, appunto, Maria intenta a sciogliere nodi di un nastro che le viene porto da un angelo). QUI IL POST DI ELISA ISOARDI



LA CATTIVERIA SOCIAL SUPERA (COME SEMPRE) I LIMITI

La preghiera è lunga, complessa e sincera e la Isoardi la condivide senza spiegare il perché o il come di questa scelta: ma il solo fatto di averlo fatto, le “regala” una quantità di commenti e insulti davvero imbarazzante. «Se sei cattolica non puoi stare con Salvini» è quello più frequente nel contenuto, con la bella conduttrice che “siccome cattolica” non potrebbe certo accettare di stare con un “becero razzista di un politico”, altri succulenti commenti che si trovano sotto il post. Siccome il limite viene superato, sempre più spesso, nelle varie forme d’odio cyber-mediatiche decidiamo di pubblicare l’intero testo della “Madonna che scioglie i nodi”: in modo che magari, non solo per i motivi privati della Isoardi (svolta mistica, aria di rottura, dramma familiare, ecc. ecc.) ma anche per questo cumulo d’odio “annodato” nelle nostre giornate-social la Vergine Maria possa “scioglierci” e “illuminarci” sulla strada della verità, dell’amore e della salvezza in mezzo alla disperazione.



«Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati, perchè sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore, volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione, guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita. Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani. Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso. Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto. Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile). Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in te. Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato. Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo. Accogli la mia richiesta. Preservami, guidami, proteggimi. Sii il mio rifugio. Maria, che sciogli i nodi, prega per me».